Come trovare lavoro sulla piattaforma SIISL

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

La piattaforma SIISL faciliterà la ricerca del lavoro. Come ci si registra e da quando?

Come trovare lavoro sulla piattaforma SIISL

A partire dai prossimi giorni la piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro permetterà l’accesso e la registrazione a tutti i cittadini e le cittadine alla ricerca di un nuovo lavoro.

Gli interessati potranno iscriversi e caricare il proprio curriculum e consultare le offerte di lavoro pubblicate dalle imprese.

Come funziona la piattaforma e come ci si iscrive?

Come trovare lavoro sulla piattaforma SIISL

Non solo assegno di inclusione, la piattaforma SIISL si appresta a diventare un vero e proprio hub per l’incrocio di domanda e offerta di formazione e lavoro.

Questo l’obiettivo del Ministero del Lavoro che ha previsto di estendere la platea di utenti della piattaforma inizialmente introdotta per i beneficiari dell’ADI e del supporto per il lavoro e la formazione e di recente estesa anche ai percettori dell’indennità di disoccupazione, NASpI e DIS-COLL, in modo da facilitare la loro ricerca di un nuovo impiego.

Come stabilito dal decreto Coesione e dal DM n.174/2024, infatti, i lavoratori che hanno perso l’impiego e ricevono la NASpI o la DIS-COLL vengono iscritti automaticamente al SIISL, secondo le modalità illustrate dall’INPS nel messaggio n. 4011/2024.

Lo stesso decreto del Ministero del lavoro, inoltre, specifica che, a partire dal 18 dicembre 2024, la piattaforma sarà accessibile da tutti i cittadini e le cittadine italiane o straniere che si trovano impegnate nella ricerca di un lavoro.

Da tale data, quindi, sarà possibile caricare sulla piattaforma il proprio curriculum vitae e proporsi per attività lavorative o di formazione, accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE.

Grazie all’integrazione delle banche dati delle banche dati INPS, del Ministero, dell’ANPR e altre ancora, alcuni dati del curriculum potranno già essere precompilati. Ad ogni modo gli utenti possono integrare e modificare in caso di necessità.

Una volta caricato il CV, gli utenti possono scegliere le categorie di imprese alle quali renderlo visibile. Al contrario è possibile nasconderlo alle categorie o a specifiche imprese per cui non vi è interesse.

Come sottolineato all’interno del decreto, l’iscrizione alla piattaforma SIISL permette di consultare le posizioni lavorative pubblicate dalle imprese senza la necessità di sottoscrivere un patto di attivazione digitale (obbligatorio invece per i percettori di assegno di inclusione e di indennità di disoccupazione).

Trovare lavoro sulla piattaforma SIISL: ricerca facilitata dall’intelligenza artificiale

Le imprese alla ricerca di nuovo personale possono pubblicare sulla piattaforma offerte di lavoro con rapporto subordinato o contratti di collaborazione. Le offerte sono visibili anche a tutti i centri per l’impiego.

Il SIISL mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità per affinare e semplificare la ricerca del lavoro.

A questo proposito la piattaforma impiega anche strumenti di intelligenza artificiale, nei limiti dei regolamenti previsti, per l’abbinamento ottimale di domanda e offerta di lavoro, secondo un apposito indice che misura il livello di affinità tra curriculum e posizione lavorativa.

Gli utenti hanno comunque accesso, e possono candidarsi, a tutte le offerte di lavoro pubblicate.

Una volta inviata la candidatura, questa viene ricevuta dall’impresa che quindi valuta se fissare un colloquio comunicando con l’utente sempre tramite piattaforma.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network