Con il messaggio n. 4011 del 28 novembre 2024 l'INPS fornisce le istruzioni operative per l'accesso alla piattaforma SIISL da parte dei percettori di NASpI e DIS-COLL
Come funziona la piattaforma SIISL? Dall’INPS arrivano le istruzioni operative per effettuare l’accesso. In particolare, i chiarimenti riguardano i percettori di NASpI e DIS-COLL.
Come previsto dal Decreto Coesione, adesso anche i lavoratori disoccupati e percepiscono la NASpI o la DIS-COLL potranno accedere alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).
Con questo nuovo aggiornamento, il SIISL si pone come obiettivo quello di promuovere la formazione professionale dei beneficiari dell’indennità e facilitare il loro reinserimento nel mercato del lavoro.
Vediamo le istruzioni nel dettaglio.
NASPI e DIS-COLL: disponibili le istruzioni per l’accesso alla piattaforma SIISL
In seguito alla pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 174 del 22 novembre 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stabilito che a partire dal 24 novembre 2024 i percettori di NASpI e DIS-COLL possono accedere alla piattaforma SIISL.
Con il messaggio n. 4011 del 28 novembre 2024 l’INPS ha fornito le modalità di iscrizione alla piattaforma e gli adempimenti a carico degli utenti.
Come stabilito dall’articolo 25 del Decreto-Legge 7 maggio 2024, n. 60:
“I percettori della nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) e quelli dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (DIS-COLL), di cui al decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, sono iscritti d’ufficio alla piattaforma del sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) di cui all’articolo 5 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023 n. 85. Gli stessi soggetti sono tenuti alla sottoscrizione del curriculum vitae, del patto di attivazione digitale e del patto di servizio sulla piattaforma, nei modi e termini definiti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali”.
Ciò significa che, dal 24 novembre 2024, i soggetti disoccupati che richiedono la NASpI o la DIS-COLL sono iscritti automaticamente al SIISL, con decorrenza dalla data di inizio di fruizione della prestazione.
SIISL: quali sono gli adempimenti da rispettare
È importante segnalare che i beneficiari di NASpI e DISC-COLL devono rispettare alcuni adempimenti per accedere alla piattaforma SIISL.
Nello specifico i beneficiari delle indennità di cui sopra devono accedere al SIISL entro 15 giorni a partire dalla data in cui inizia la fruizione della prestazione stessa, al fine di sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale.
Gli utenti inoltre sono tenuti a fornire i dati per compilare il proprio curriculum vitae e per redigere il Patto di Servizio Personalizzato, che verrà poi finalizzato dal Centro per l’Impiego.
All’avvicinarsi della scadenza, il sistema provvede ad inviare una notifica di riepilogo degli obblighi da rispettare.
SIISL: le sanzioni per chi non rispetta gli adempimenti
Nel caso in cui non si rispettino gli adempimenti di cui sopra entro la data prevista, gli utenti non incorreranno in sanzioni.
Tuttavia, il SIISL invierà un’ulteriore comunicazione, invitando i soggetti iscritti a contattare il Centro per l’Impiego per stipulare il Patto di Servizio Personalizzato, in modo da programmare attività lavorative, aggiornamenti o riqualificazioni professionali.
Qualora non venisse rispettato anche quest’ultimo appuntamento, il Centro per l’Impiego segnala al SIISL la mancata presentazione da parte del percettore di NASPI o DIS-COLL senza giustificato motivo, comportando l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 21, comma 7, lettera a, del decreto legislativo n. 150/2015, ovvero:
- in caso di prima mancata presentazione: la decurtazione di un quarto di una mensilità dell’indennità;
- alla seconda mancata presentazione: la decurtazione di un’intera mensilità;
- in caso di ulteriore mancata presentazione: la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il messaggio INPS n. 4011 del 28 novembre 2024 in allegato.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: NASPI e DIS-COLL: disponibili le istruzioni per l’accesso alla piattaforma SIISL