A partire dal 24 novembre 2024 i percettori di NASpI e DIS-COLL sono iscritti automaticamente al SIISL, il Sistema Informativo per l'Inclusione sociale e Lavorativa
Il SIISL, Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa, si aggiorna.
Come previsto dal Decreto Coesione, adesso anche i lavoratori che hanno perso l’impiego e percepiscono la NASpI o la DIS-COLL saranno iscritti automaticamente al SIISL.
Inizialmente la piattaforma era stata introdotta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e realizzata dall’INPS, per i beneficiari di Assegno di Inclusione (ADI) e del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) ma a partire dal 24 novembre 2024 la platea alla quale si rivolge si è allargata.
Lo scopo del SIISL è agevolare la ricerca del lavoro e individuare le attività formative più utili agli utenti iscritti.
NASPI e DIS-COLL: iscrizione in automatico alla piattaforma SIISL per i disoccupati
Con il Decreto Ministeriale n.174 del 22 novembre 2024 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stabilito che a partire dal 24 novembre 2024 i percettori di NASpI e DIS-COLL saranno automaticamente iscritti alla piattatorma SIISL.
Il provvedimento attua quanto previsto dagli articoli 25 e 26 del Decreto Coesione.
In particolare, l’iscrizione al SIISL dei beneficiari di NASpI e DIS-COLL avviene in automatico una volta che la domanda di indennità di disoccupazione risulti accolta e in pagamento.
L’obiettivo della piattaforma è quello di promuovere la riqualificazione professionale dei beneficiari dell’indennità e facilitare un loro più efficace reinserimento nel mercato del lavoro dando maggiori opportunità di trovare un’occupazione coerente con il proprio percorso di studi e/o la precedente esperienza professionale.
SIISL: cosa cambia per i disoccupati
Una volta che la domanda di NASpI o DIS-COLL viene accettata, il beneficiario deve accedere alla piattaforma SIISL e completare le seguenti attività:
- compilazione dei dati utili per il Patto di Attivazione Digitale e relativa sottoscrizione, comprensiva dei dati sulla profilazione quantitativa che completano la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, se non precedentemente sottoscritta presso li Centro per l’impiego;
- compilazione dei dati utili ad integrare il curriculum vitae, ed il supporto di strumenti di Intelligenza Artificiale, di cui all’articolo 14 del D.M n. 174/2024, al fine di completare agevolmente e in base a codifiche predefinite le competenze possedute. In particolare, l’utente avrà la possibilità di selezionare aree di lavoro e competenze, ricondotte all’Atlante nazionale, proposte dal sistema di Intelligenza Artificiale in base alle esperienze di lavoro, alla formazione ed alle aspettative indicate nel curriculum;
- compilazione delle informazioni utili per la redazione del Patto di Servizio Personalizzato poi finalizzato dal Centro per l’impiego, anche da remoto.
Inoltre, i percettori di NASpI e DIS-COLL possono anche individuare sul SIISL le Agenzie per il Lavoro (APL), le quali possono visualizzare i curricula degli utenti che ne hanno autorizzato la trasmissione in fase di sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale.
Una volta iscritto al SIISL e sottoscritto il patto di Attivazione Digitale i percettori di NASpI e DIS-COLL possono visualizzare tutte le offerte di lavoro e/o le proposte formative pubblicate sulla piattaforma.
Per ordinare le proposte, l’utente può utilizzare specifici filtri di ricerca e indici di affinità forniti dalla piattaforma SIISL, così da poter selezionare mansioni e/o possibilità formative in linea con la propria esperienza e attitudini.
Qualora l’utente che abbia inoltrato la manifestazione di interesse risulti in linea con la figura ricercata dall’impresa, quest’ultima può visualizzare ed esportare i suoi contatti.
L’impresa può anche fissare un colloquio con l’utente rispondendo su SIISL e comunicando i propri dati di contatto. Una volta ricevuta la richiesta di contatto, l’utente può acconsentire o meno alla comunicazione dei propri contatti.
SIISL: dal 18 dicembre iscrizione volontaria per tutti
Dal 18 dicembre 2024 il SIISL allargherà ulteriormente la propria platea.
Infatti, tutti i cittadini italiani e stranieri potranno caricare su SIISL il proprio curriculum vitae per cercare attività lavorative o formative affini ai propri obiettivi professionali. Inoltre, gli utenti potranno scegliere le tipologie di imprese alle quali rendere visibile li proprio curriculum vitae, scegliendo di non consentirne la visualizzazione a determinate imprese o tipologie.
Gli utenti potranno accedere al SIISL attraverso la propria identità digitale.
Per ulteriori dettagli è possibile scaricare il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.174/2024 in allegato.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: NASPI e DIS-COLL: iscrizione in automatico alla piattaforma SIISL per i disoccupati