Chi riceve l'indennità di disoccupazione NASpI sarà iscritto automaticamente alla piattaforma SIISL per facilitare la ricerca del lavoro. La novità è prevista dal nuovo decreto Coesione
Si allargano le funzionalità del Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, la cosiddetta piattaforma SIISL, introdotta per i beneficiari dell’assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro.
Anche i lavoratori e le lavoratrici che perdono l’impiego e ricevono la NASpI, l’indennità di disoccupazione, vi saranno iscritti d’ufficio. Lo stesso anche per chi percepisce la DIS-COLL.
In questo modo sarà possibile semplificare la procedura di ricerca di un nuovo impiego. La novità fa parte del pacchetto di misure dedicate al lavoro nel nuovo decreto Coesione pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
NASpI: i beneficiari saranno iscritti automaticamente alla piattaforma SIISL
Dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, il nuovo decreto Coesione, che prevede un ricco pacchetto di novità in materia di lavoro, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2024.
Oltre alle agevolazioni contributive per favorire l’occupazione di giovani, donne e nelle Regioni del Mezzogiorno, come si legge all’articolo 25 del DL n. 60/2024, si prevede anche il potenziamento della piattaforma del sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) così da per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Nello specifico, si estende la platea di persone che possono utilizzare la piattaforma, che ricordiamo essere stata introdotta per favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei percettori dell’assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro, grazie all’apertura ai lavoratori e alle lavoratrici che hanno perso l’impiego e beneficiano della NASpI, l’indennità di disoccupazione o della DIS-COLL.
Come si legge nel testo, infatti, i percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego e dell’Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa saranno iscritti automaticamente al SIISL.
Pertanto, saranno tenuti a sottoscrivere sulla piattaforma il curriculum vitae, il PAD, cioè il patto di attivazione digitale e il patto di servizio, proprio come accade per i beneficiari di ADI e SFL.
A tal fine, il sistema potrà precompilare le informazioni presenti nelle banche dati del Ministero del Lavoro o presso le banche dati di Amministrazioni o Enti pubblici. Ad ogni modo, resta ferma la possibilità da parte degli interessati di integrare e rettificare le informazioni.
A definire modi e termini sarà un apposito decreto del Ministro del Lavoro.
I Centri per l’impiego, poi, provvederanno ad individuare, anche tramite della piattaforma SIISL, le offerte di lavoro più adatte per i percettori della NASpI.
Decreto Coesione: le altre novità in arrivo per la piattaforma SIISL
Il decreto Coesione prevede anche altre novità per la piattaforma SIISL.
Novità che si aggiungono alla recente introduzione dell’intelligenza artificiale, che facilita la ricerca di offerte di lavoro idonee in base alle esperienze dei lavoratori e delle lavoratrici.
Un decreto del Ministero del Lavoro, infatti, dovrà definire le modalità e le condizioni per la pubblicazione di offerte di lavoro sulla piattaforma da parte dei datori di lavoro ma anche le modalità di accesso al SIISL su base volontaria da parte degli utenti che si trovano alla ricerca di occupazione.
All’interno del Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, infatti, saranno inserite anche le posizioni vacanti pubblicate dai datori di lavoro su piattaforme pubbliche nazionali e internazionali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: NASpI: i beneficiari saranno iscritti automaticamente alla piattaforma SIISL