La piattaforma SIISL si arricchisce di un un sistema basato sull’intelligenza artificiale per favorire l’incontro ottimale tra domanda e offerta di lavoro. I beneficiari di assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro potranno trovare più facilmente offerte adatte alle proprie competenze ed esperienze
L’intelligenza artificiale aiuterà i beneficiari di ADI e SFL a individuare in modo più semplice e veloce le offerte di lavoro più adatte.
Il nuovo sistema è stato implementato sulla piattaforma SIISL, il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa. Lo comunica l’INPS nel messaggio del 5 aprile 2024.
La nuova funzionalità mostra agli utenti e alle Agenzie per il lavoro, un “indice di affinità” delle offerte di lavoro rispetto al curriculum individuale. Gli interessati possono quindi ordinare e filtrare le offerte di lavoro in base al livello di compatibilità con le proprie competenze.
ADI e SFL: le offerte di lavoro si trovano con l’intelligenza artificiale
L’INPS con il messaggio n. 1358, pubblicato il 5 aprile 2024, annuncia un’importante novità per i beneficiari dell’assegno di inclusione (ADI) e del supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
Nello specifico, l’Istituto ha aggiornato la piattaforma SIISL, tramite la quale i cittadini e le cittadine che ricevono i sostegni possono individuare offerte di lavoro e corsi di formazione e seguire l’iter di attivazione lavorativa, implementando un nuovo sistema basato sull’intelligenza artificiale.
Questa nuova funzionalità ha l’obiettivo di favorire l’incontro ottimale tra domanda e offerta di lavoro, indirizzando ciascun utente verso le proposte di lavoro più adatte rispetto al profilo professionale.
In questo modo, la piattaforma è in grado di mostrare agli utenti e alle Agenzie per il lavoro, un “indice di affinità” delle offerte rispetto al curriculum vitae individuale.
Tale indicatore mostra il livello di compatibilità tra esperienza/competenze del beneficiario delle misure e l’offerta di lavoro, semplificando l’interazione con la banca dati.
Cliccando sull’indice di affinità è possibile verificare gli elementi che lo costituiscono, e cioè:
- formazione;
- esperienza;
- vicinanza del luogo di lavoro rispetto alla propria dimora;
- competenze e aspirazioni.
Nel rispetto dei principi guida e della normativa in materia di trattamento dei dati in progetti di intelligenza artificiale, non sono utilizzati dati sulla situazione anagrafica, sociale, sanitaria ed economica delle persone.
Piattaforma SIISL e intelligenza artificiale, ulteriori funzionalità in arrivo
Nel documento, l’INPS sottolinea che la novità rappresenta solamente uno strumento di supporto alla ricerca di lavoro e non limita in alcun modo il processo di candidatura e selezione poiché non sono mai esclusi candidati, anche se hanno una affinità più bassa.
“l’attribuzione da parte del SIISL della percentuale di affinità non è finalizzata a costituire una graduatoria di merito, né attribuisce punteggi o priorità, non comporta l’assunzione di obblighi specifici da parte dell’APL che ha pubblicato l’offerta, non attribuisce diritti in merito all’inclusione automatica nel processo di selezione.”
Si tratta semplicemente di uno strumento volto a favorire e semplificare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Non solo ricerca delle offerte e di lavoro. Come indicato dall’INPS, infatti, il sistema sarà progressivamente perfezionato nel corso dell’anno con il rilascio di ulteriori funzionalità.
La prossima ad essere implementata sarà volta al miglioramento del “matching” attraverso l’utilizzo delle mappe aggiornate delle competenze più applicate a livello nazionale ed europeo. I lavoratori e lavoratrici potranno quindi verificare le competenze necessarie per allineare il proprio profilo professionale alle esigenze di mercato e intraprendere il percorso formativo opportuno, supportati dalle valutazioni fornite dalle istituzioni competenti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: ADI e SFL: le offerte di lavoro si trovano con l’intelligenza artificiale