Insolvenza transnazionale, con il comunicato del 22 marzo 2021 viene diffuso il terzo numero dell'Osservatorio Internazionale Crisi d'impresa di FNC e CNDCEC: tra le novità giurisprudenziali c'è l'analisi del sistema concorsuale e giudiziario post Brexit.
Insolvenza transnazionale, il tema è al centro del nuovo approfondimento della Fondazione e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Il focus del terzo numero dell’Osservatorio Internazionale Crisi d’impresa è stato diffuso con il comunicato stampa del 22 marzo 2021.
Il documento riporta le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi. Tra i temi analizzati c’è il sistema concorsuale e giudiziario post Brexit.
Insolvenza transnazionale: il focus dell’osservatorio internazionale crisi d’impresa dei Commercialisti
Con il comunicato stampa del 22 marzo 2021, la Fondazione e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha diffuso il terzo numero dell’Osservatorio Internazionale Crisi d’Impresa sull’insolvenza in ambito internazionale.
- FNC e CNDCEC - Documento di approfondimento, diffuso con il comunicato stampa del 22 marzo 2021
- Terzo numero dell’Osservatorio internazionale Crisi d’impresa.
La nuova pubblicazione prende in esame diversi argomenti collegati al tema principale: un focus è stato dedicato al sistema concorsuale e giudiziario post Brexit.
Sotto la lente di ingrandimento sono poi finiti gli altri continenti, grazie alla collaborazione di esperti stranieri.
Nella sezione dedicata alle novità giurisprudenziali, oltre alla rassegna delle procedure più rilevanti negli ultimi sei mesi, sono stati segnalati gli sviluppi di alcuni casi precedentemente affrontati nei numeri precedenti.
Nel documento di approfondimento vengono richiamate le procedure di Chapter 11, uno schema schema di riferimento anche in una prospettiva di adeguamento dell’esistente da parte del legislatore interno rispetto alle esigenze di semplificazione ed efficientamento delle procedure.
Insolvenza transnazionale: i risultati delle osservazioni
Attraverso lo studio in questione ed in base alle informazioni raccolte, si evince che la ristrutturazione avviene con il coinvolgimento dei creditori che in passato hanno erogato finanziamenti garantiti da pegno (lien) sul complesso delle attività.
Si mostra frequentemente il ricorso alla pianificazione e alla negoziazione con i creditori, in un periodo precedente alla procedura.
Al prepackaged, uno dei principali temi affrontati nel documento, viene dedicata una parte della sezione “Protocolli e buone prassi”.
In tale sezione viene presentato l’interessante protocollo stilato dai giudici de Lo Mercantil del Tribunale di Barcellona per l’attuazione del pre-pack concorsual.
Nella sezione dedicata alle notizie di interesse sono riportate segnalazioni di vario tipo:
- casi relativi a crisi aziendali di settore, ad esempio del settore aereo;
- casi di misure per la salvaguardia dei livelli occupazionali, mediante specifici percorsi formativi per il personale;
- decisioni di particolare interesse per il monitoraggio delle questioni relative all’interpretazione dei contratti, nel periodo dell’emergenza coronavirus.
Il tema delle locazioni è affrontato mettendo a confronto le soluzioni adottate da Spagna, Stati Uniti e Canada.
Nella sezione dedicata agli Approfondimenti del terzo numero è presente un’analisi dettagliata analisi dei seguenti temi:
- il piano di ristrutturazione del celebre marchio di fitness Virgin Active Europe;
- l’esame della nuova legge brasiliana sull’insolvenza;
- la ricognizione delle riforme intraprese nel mondo arabo e nei paesi dell’Africa del Nord;
- l’evoluzione della normativa sull’insolvenza del consumatore in Cina;
- le locazioni nelle procedure di ristrutturazione avviate ai tempi del Covid-19.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Insolvenza transnazionale: il focus dell’osservatorio internazionale crisi d’impresa dei Commercialisti