L'INPS sta inviando ai contribuenti gli avvisi di iscrizione alla gestione separata parasubordinati, ecco cosa fare in questi casi
Come annunciato nel messaggio INPS numero 2298/2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza sta inviando ai contribuenti gli avvisi di iscrizione alla gestione separata parasubordinati e/o professionisti senza cassa.
Ecco il testo ufficiale del messaggio che in questi giorni sta arrivando ai cittadini:
“Gentile ******,
non abbiamo ricevuto la tua domanda di iscrizione alla Gestione Separata come “Parasubordinato”.
Per inviarla, collegati al sito dell’INPS ed accedi al servizio “Iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata” (se collaboratore coordinato e continuativo, o lavoratore autonomo occasionale, o amministratore, ecc.) e segui la procedura per inserire i tuoi dati.
Una volta inviata, la tua posizione contributiva risulterà aggiornata entro 24/48 ore e sarà visibile sull’Estratto conto con l’inizio di contribuzione corretto.
In mancanza della domanda, sull’Estratto conto risulterà la prima data di inizio attività indicata dal tuo committente tramite i flussi di denuncia dei compensi erogati.
Cordiali Saluti”
L’invito viene dunque inviato a tutti i cittadini tramite il servizio MyInps.
Attenzione, in questa richiesta l’INPS non chiede di versare dei contributi non pagati.
La richiesta verte, invece, sulla regolarizzazione di una formalità, ovvero l’iscrizione alla gestione separata. Non sono previste quindi sanzioni.
Occorre però considerare come inviare questa regolarizzazione possa essere utile per i cittadini.
In effetti, evitando che l’INPS iscriva automaticamente una certa data ma inserendola direttamente, il cittadino può così evitare eventuali errori di calcolo nelle prestazioni pensionistiche. Si pensi, a titolo di esempio, al calcolo dell’anzianità contributiva.
Come rispondere all’avviso di iscrizione INPS
Per rispondere all’avviso il cittadino deve loggarsi all’area riservata del sito INPS.
Successivamente occorrerà andare nella sezione Home / Pensione e Previdenza / Iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata
Cliccando su utilizza il servizio appariranno due opzioni:
- gestione separata INPS - Domanda di iscrizione per aziende e consulenti;
- gestione separata INPS - Domanda di iscrizione per i cittadini.
Cliccando la sezione verrà avviata la procedura di iscrizione.
Nella prima pagina andrà quindi indicato se si procede:
- per se stessi;
- per un altro.
Cliccando su se stessi appariranno in automatico i propri dati personali.
Successivamente, cliccando su avanti apparirà una schermata nella quale andranno inseriti i seguenti dati:
- data di iscrizione effettiva (che non potrà essere successiva a quella indicata tra parentesi nella procedura medesima);
- codice ateco e partita IVA nel solo caso di iscrizione del professionista (non del parasubordinato);
- dati aggiuntivi ovvero i contatti personali telefonici e email.
Cliccando sul tasto conferma si potrà vedere poi il riepilogo.
Cliccando, infine, sul tasto invia, si potrà inviare la domanda in defintivo.
Si consiglia di cliccare su stampa pdf e salvare la domanda inviata, riportante il relativo numero di protocollo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Avvisi INPS iscrizione gestione separata senza sanzioni (ma conviene rispondere)