Forum Processo Tributario Telematico: con il decreto MEF del 20 maggio, nasce uno spazio di confronto tra gli attori coinvolti. Il gruppo di lavoro, aperto a tutte le amministrazioni e le associazioni interessate, si incontrerà per tre anni con cadenza semestrale.
Forum sul Processo Tributario Telematico, dal 1° luglio 2019 anche la giustizia tributaria compie un passo avanti verso la digitalizzazione. Come previsto dall’articolo 16 del decreto legge numero 119 del 23 ottobre 2018, a partire da questa estate il deposito telematico di atti e documenti nell’ambito del processo tributario presso le Commissioni tributarie provinciali e regionali manderà definitivamente in pensione quello cartaceo.
Si tratta di una innovazione che non cambia l’iter processuale, ma modifica soltanto le sue modalità da analogiche a digitali.
Per coordinarsi e affrontare al meglio la rivoluzione telematica in atto, con il Decreto del 20 maggio 2019, il, Ministero dell’Economia e delle Finanze dà vita al Forum sul Processo Tributario Telematico, uno spazio di confronto aperto a tutte le amministrazioni e le associazioni interessate.
- Ministero dell’Economia e delle Finanze - Decreto del 20 maggio 2019
- Scarica il Decreto MEF che istituisce il Forum sul Processo Tributario Telematico.
Forum Processo Tributario Telematico: nasce uno spazio di confronto sul tema
Il gruppo di lavoro nasce “con l’obiettivo di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l’adozione delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti gli attori coinvolti”. Così si legge nell’articolo 1 del Decreto Ministeriale.
I lavori si chiuderanno nel 2022: il forum ha durata triennale e si riunisce con cadenza semestrale.
A convocare gli attori coinvolti e a coordinare i lavori sarà la Direzione della Giustizia Tributaria del MEF.
Spunti, soluzioni, buone pratiche che emergeranno dalle riunioni del Forum sul Processo Tributario Telematico saranno pubblicati sui portali istituzionali del Ministero: tutti potranno raccogliere i frutti del lavoro congiunto.
Forum Processo Tributario Telematico: amministrazioni e associazioni coinvolte
La squadra che dovrà confrontarsi sul Processo Tributario Telematico è già composta da una rosa di amministrazioni e associazioni di categoria.
Come si legge nell’articolo 4 del Decreto, però, tutti gli attori interessati possono chiedere di essere accreditati al Forum direttamente alla Direzione della Giustizia Tributaria, che conferma o meno la possibilità di partecipare ai lavori considerando i criteri di rappresentatività e l’effettivo interesse nei confronti delle tematiche trattate.
Oltre al Ministero dell’Economia e delle Finanze e a quello della Giustizia, le amministrazioni coinvolte nei lavori del Forum sul Processo Tributario Telematico sono le seguenti:
- Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria;
- Corte di Cassazione;
- Avvocatura Generale dello Stato;
- Agenzia delle Entrate;
- Agenzia delle Entrate Riscossione;
- Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
- ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani;
- IFEL - Istituto per la Finanza e l’Economia Locale - Fondazione ANCI;
- UPI - Unione delle Province d’Italia;
- CINSEDO - Centro Interregionale Studi e Documentazione - Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;
- Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
E sono state già chiamate in causa anche diverse associazioni di categoria:
- CNF - Consiglio Nazionale Forense;
- CNDCEC - Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
- ANACAP - Associazione nazionale aziende concessionarie servizi entrate enti locali;
- SOGEI spa;
- Consulta Nazionale dei CAF.
Dal 1° luglio, data di entrata in vigore del processo telematico obbligatorio, tutte le parti in causa dovranno confrontarsi con le nuove modalità di deposito ed è proprio dall’operatività che il Forum sul Processo Tributario Telematico dovrà cogliere i principali spunti per il confronto.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Forum Processo Tributario Telematico: nasce uno spazio di confronto sul tema