Anche per il 2023 l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di commercialista e di esperto contabile sarà costituito da un'unica prova orale a distanza. Sessioni d'esame a luglio e novembre
Si svolgeranno a luglio e a novembre le sessioni degli esami di Stato per commercialisti ed esperti contabili.
Le date sono il 26 luglio e il 16 novembre per l’accesso alla sezione A dell’albo e il 31 luglio e il 23 novembre per la sezione B.
Come per gli ultimi anni ci sarà un’unica prova orale da svolgere a distanza, in deroga alla normativa vigente.
Le indicazioni sono arrivate tramite l’ordinanza del Ministero dell’Università, in cui sono specificati anche i requisiti per l’ammissione.
La prova orale verterà su tutte le materie previste, in modo da accertare le competenze acquisite dai candidati e le nozioni e abilità richieste per i singoli profili professionali.
Esame commercialista 2023, unica prova orale a distanza: date, scadenze e requisiti
In deroga alla normativa vigente, l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di commercialista e di esperto contabile sarà svolto a distanza anche per il 2023.
Come accaduto per lo scorso anno e durante il periodo emergenziale, ci sarà un’unica prova orale che verterà su tutte le materie previste dagli ordinamenti per verificare le competenze acquisite dai candidati, le nozioni e le abilità richieste per l’esercizio delle professioni.
Tutti i dettagli e le indicazioni per lo svolgimento degli esami sono stati forniti dal Ministero dell’Università tramite l’ordinanza n. 470 del 17 maggio 2023.
Le date d’esame previste per la sessione estiva e per quella autunnale di quest’anno sono le seguenti:
- 26 luglio e 16 novembre 2023 per l’accesso alla sezione A dell’albo;
- 31 luglio e 23 novembre 2023 per l’accesso alla sezione B dell’albo.
Le prove integrative per l’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici.
Esame commercialista 2023, istruzioni e scadenze per la domanda di ammissione
Per poter partecipare alla prova d’esame, i candidati devono inviare la domanda di ammissione entro le scadenze previste dal decreto del MUR:
- il 23 giugno 2023 per la prima sessione;
- il 20 ottobre 2023 per la seconda sessione.
Questa va presentata presso la segreteria dell’università o dell’istituto di istruzione universitaria dove si intende sostenere l’esame e si può fare solo per una delle sedi previste.
Non saranno prese in considerazione richieste inviate oltre i limiti, a meno di casi eccezionali previsti dai singoli bandi.
Nella domanda devono essere indicati i dati anagrafici del candidato. Inoltre, bisogna allegare la seguente documentazione:
- diploma di laurea;
- ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di 49,58 euro (maggiorato per chi intende partecipare anche alle prove integrative per i revisori legali);
- eventuali certificazioni ex lege attestanti la necessità di usufruire di particolari ausili o tempi più prolungati per lo svolgimento delle prove;
- certificato che attesti il compimento del tirocinio professionale.
Chi invia la domanda per l’ammissione alla prima sessione ma non riesce a partecipare alla prova, può comunque presentarsi alla successiva, inviando una nuova richiesta entro il termine previsto per la seconda sessione e facendo riferimento alla documentazione già allegata.
Per i candidati cittadini italiani del Trentino-Alto Adige che chiedono di sostenere la prova in tedesco, la domanda di ammissione va presentata presso la sede di Trento.
Esame commercialista 2023, i requisiti per l’ammissione alla prova
Ai candidati che intendono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile è richiesto il possesso di diversi requisiti. In particolare sono necessari i seguenti titoli di studio:
- per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista:
- diploma di laurea specialistica nella classe 64/S o di laurea magistrale nella classe LM-56 (Scienze dell’economia);
- diploma di laurea specialistica nella classe 84/S o diploma di laurea magistrale nella classe LM-77 (Scienze economico-aziendali);
- diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo il vecchio ordinamento;
- altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
- per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile:
- diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale);
- diploma di laurea nella classe 28 o nella classe L-33 (Scienze economiche);
- altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
- per l’eventuale prova integrativa per diventare revisore legale:
- per chi deve sostenere anche la prova per diventare dottore commercialista o esperto contabile sono necessari i titoli accademici già richiesti per le rispettive abilitazioni;
- per chi ha già superato l’esame di Stato, una certificazione che attesti il superamento della prova e la conseguita abilitazione all’esercizio della professione.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale dell’ordinanza n. 470/2023.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Esame commercialista 2023, unica prova orale a distanza: date, scadenze e requisiti