Dove si può usare la carta dedicata a te?

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Dopo lo scambio di dati tra INPS, Comuni e Poste Italiane a 1,3 milioni di famiglie è stata assegnata la carta dedicata a te, 500 euro per le spese alimentari, la benzina e i trasporti: una carrellata dei negozi dove si può usare la social card

Dove si può usare la carta dedicata a te?

Dopo mesi di attesa, la carta dedicata a te prevista dall’ultima Legge di Bilancio è stata assegnata a 1,3 milioni di famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro che si trovano in condizione di priorità all’interno del loro comune.

Entro il 16 dicembre è necessario effettuare un primo acquisto per attivare la prepagata: ma dove si può usare la social card?

La postepay viene assegnata ai nuclei familiari per le spese alimentari, la benzina e i trasporti ma vale la pena passare a rassegna, nel dettaglio, tutti i negozi che la accettano come metodo di pagamento.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Social card attivare entro il 16 dicembre: dove si può usare la carta dedicata a te?

Alle famiglie che hanno diritto a ricevere la carta dedicata a te è stata assegnata una prepagata con un importo di 500 euro.

Se da un lato il suo utilizzo è del tutto simile a una normale postepay, dall’altro può essere usata rispettando specifiche regole: ad esempio, non può essere ricaricata con delle risorse proprie, in autonomia, e non viene accettata ovunque come metodo di pagamento.

Essendo una forma di sostegno economico legata a specifiche categorie di spese, può essere usata solo presso particolari esercizi commerciali: negozi che vendono generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale.

Qualche esempio pratico? Non si possono acquistare farmaci e, quindi, le farmacie non accetteranno la social card. Sono esclusi, inoltre, anche gli acquisti online o le spese sostenute all’estero.

La lista dei negozi dove si può usare la carta dedicata a te

Per avere un quadro dettagliato sui negozi dove è possibile utilizzare la carta dedicata a te è possibile fare riferimento alla convenzione tra INPS e Poste che riepiloga le categorie merceologiche:

  • negozi discount;
  • negozi di alimentari e supermercati;
  • macellerie e pescherie;
  • caseifici;
  • forni e panetterie;
  • minimarket, mercati e botteghe;
  • stazioni di servizio;
  • distributori automatici di carburante;
  • trasporto passeggeri;
  • servizi di trasporto;
  • linee autobus.

Sconti presso i negozi che accettano la carta dedicata a te

Come specifica il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, tramite apposite convenzioni i negozi della Grande Distribuzione Organizzata che accettano la carta dedicata a te possono anche prevedere l’applicazione di uno sconto del 15 per cento nei confronti delle famiglie che hanno ricevuto la social card.

Sul portale istituzionale è disponibile la lista dei soggetti che aderiscono all’iniziativa.

La stessa possibilità riguarda anche i distributori di benzina che, sulla base degli accordi stipulati, possono prevedere uno sconto immediato sull’importo del rifornimento oppure un buono da utilizzare per un successivo acquisto di carburante.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network