Carta dedicata a te, come funziona? Attivazione entro la scadenza del 16 dicembre

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Entro la scadenza del 16 dicembre è necessario procedere con l'attivazione della carta dedicata a te 2024: le istruzioni su come funziona

Carta dedicata a te, come funziona? Attivazione entro la scadenza del 16 dicembre

Chi ha ricevuto la carta dedicata a te 2024 ha tempo fino alla scadenza del 16 dicembre per procedere con l’attivazione: basterà procedere con un primo pagamento per non perdere l’importo disponibile.

Con la Legge di Bilancio dello scorso anno, è stata confermata la misura di sostegno che consiste nell’assegnazione di una prepagata del valore di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari, benzina e abbonamento ai mezzi pubblici. La Manovra 2025 porterà una nuova conferma ma con un bacino di risorse più contenute.

Nel frattempo chi ha ricevuto la postepay, seguendo le istruzioni e i tempi dettati dal decreto attuativo, potrà assicurarsi la possibilità di utilizzare il saldo disponibile sulla social card fino al 28 febbraio 2025.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Carta dedicata a te 2024: come funziona l’attivazione?

Non basta ritirare tempestivamente la carta dedicata a te 2024 presso gli uffici postali per poter beneficiare dell’importo a disposizione sulla prepagata, ma per attivarla è necessario effettuare un primo pagamento quanto prima e, in ogni caso, non oltre la scadenza del 16 dicembre 2024.

Sebbene le postepay consegnate siano già pronte all’uso, le famiglie che ricevono la social card devono procedere con l’attivazione semplicemente facendo un acquisto.

La carta dedicata a te 2024 può essere usata sia per le spese alimentari, indicate nella lista stilata dal Ministero dell’Agricoltura, sia per la benzina o per gli abbonamenti ai mezzi pubblici.

“La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi che vendono generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale”, si legge, infatti, nelle istruzioni ministeriali.

Nelle attività con POS dotati di tecnologia contactless non servirà neanche utilizzare il PIN per gli importi inferiori a 50 euro. In tutti gli altri bisognerà avere a disposizione il codice personale.

Carta dedicata a te, le date di scadenza da rispettare

Va sottolineato che la data del 16 dicembre segna una vera e propria scadenza da rispettare e non una semplice indicazione.

La mancata attivazione della carta dedicata a te 2024 entro i tempi stabiliti, infatti, “comporta la non fruibilità” e la “conseguente decadenza dal contributo”.

Sebbene le prepagata consegnate da Poste Italiane restino valide a lungo, c’è un termine anche per l’utilizzo del saldo disponibile.

L’importo dovrà essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025: anche in questo caso chi non rispetta la tabella di marcia perde la disponibilità residua.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network