Da settembre sarà attiva la carta dedicata a te 2024, che potrà essere utilizzata anche per l'acquisto della benzina: scatta anche uno sconto o un buono carburante per le spese effettuate presso i distributori che aderiscono all'iniziativa
A settembre circa 1,3 milioni di famiglie avranno a disposizione la carta dedicata a te 2024, la prepagata del valore di 500 euro da utilizzare per spese alimentari, benzina o trasporti confermata anche per quest’anno dalla Legge di Bilancio.
La macchina organizzativa è, ormai, nel vivo. E mentre l’INPS e i Comuni definiscono le graduatorie territoriali, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 1° agosto ha siglato la convenzione con le principali associazioni del settore per garantire anche uno sconto o un buono per il carburante.
“Questo accordo consentirà, da settembre, a un milione e 300 mila famiglie di beneficiare di un plafond rinforzato a 500 euro, spendibile anche nei rifornimenti. Il rinnovo della convenzione rappresenta una misura fondamentale per i meno abbienti, uno sgravio alla mobilità dei più bisognosi. Ringrazio i gestori per l’impegno profuso, che si somma allo sforzo del Governo con lo stanziamento di 670 milioni”.
Ha sottolineato il sottosegretario Massimo Bitonci.
Carta dedicata a te, anche uno sconto o un buono carburante con l’acquisto della benzina
Anche la benzina rientra nella lista delle spese che è possibile effettuare con la carta dedicata a te 2024 che verrà assegnata, già pronta per il primo pagamento, da settembre ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro che si trovano in condizione di priorità nel territorio di riferimento.
Grazie alla convenzione stipulata tra il MIMIT e le associazioni del settore, per chi effettua acquisti con la prepagata c’è anche la possibilità di ottenere uno sconto sul prezzo o un buono carburante da utilizzare successivamente nel caso in cui il punto di rifornimento appartenga a un’impresa che ha aderito al piano di agevolazioni aggiuntive.
Sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è disponibile per ogni regione la lista delle imprese che aderiscono su base volontaria, facendosi carico dei benefici garantiti a cittadini e cittadine.
Come specifica il MIMIT, le ulteriori agevolazioni si applicano agli acquisti di carburanti effettuati con la carta dedicata a te e sono riservati alle famiglie ritireranno la social card presso gli uffici postali, attivandola entro la scadenza del 16 dicembre con un primo pagamento.
L’iniziativa sarà attiva fino al 28 febbraio 2025, data ultima prevista per l’utilizzo del saldo disponibile “con decorrenza variabile in ragione dell’adesione, volontaria, delle singole imprese”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta dedicata a te, con l’acquisto della benzina scatta anche uno sconto o un buono