Dall'INPS arrivano le istruzioni per la sospensione di pagamenti e adempimenti per i lavoratori dei territori colpiti dall'alluvione. Le indicazioni riguardano la domanda da parte di artigiani e commercianti, autonomi iscritti alla gestione separata e datori di lavoro domestico
La domanda per la sospensione dei versamenti e degli adempimenti contributivi va inviata entro il 20 novembre 2023.
La sospensione dei termini è stata disposta dal 1° maggio al 31 agosto in favore dei territori colpiti dall’alluvione dello scorso maggio.
L’INPS ha fornito le istruzioni per la presentazione della richiesta nel nuovo messaggio del 7 agosto e le indicazioni sono rivolte ad artigiani e commercianti, lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata e ai datori di lavoro domestico.
Sospensione contributi INPS: le istruzioni per la domanda di commercianti e autonomi alluvionati
L’INPS con il messaggio n. 2900, pubblicato sul sito il 7 agosto 2023, fornisce le istruzioni relative alla presentazione della domanda di sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in favore dei lavoratori dei territori colpiti dall’alluvione dello scorso maggio.
La sospensione è stata prevista dal decreto alluvioni per il periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023 e i termini per adempimenti e versamenti sono fissati al prossimo 20 novembre.
Le nuove istruzioni fanno seguito alle indicazioni relative alla sospensione e alla ripresa dei versamenti già fornite dall’Istituto nella circolare n. 67 dello scorso 20 luglio. Con il nuovo messaggio l’Istituto si rivolge in particolare ad artigiani e commercianti, lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata e ai datori di lavoro domestico.
L’istanza di sospensione deve essere inoltrata entro la scadenza del prossimo 20 novembre.
Domanda di sospensione contributi INPS: le istruzioni per artigiani e commercianti
Per quanto riguarda la sospensione di adempimenti e versamenti contributivi in favore degli artigiani e dei commercianti, l’INPS ricorda che nell’ambito di applicazione della misura rientrano:
- i contributi dovuti sul minimale di reddito imponibile per il 1° trimestre 2023;
- i contributi relativi al saldo di contribuzione sul reddito eccedente il minimale per l’anno 2022;
- il 1° acconto di contribuzione sul reddito eccedente il minimale per l’anno 2023;
- i contributi dovuti sul minimale di reddito imponibile per il 2° trimestre 2023.
I contribuenti possono richiedere la sospensione in questione direttamente dalla sezione “Comunicazione bidirezionale” del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”.
Il servizio è disponibile sul sito dell’INPS al seguente percorso:
“Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti - Comunicazione bidirezionale - Comunicazioni inviate - Nuovo invio.”
Nel campo “Titolo” bisogna indicare come oggetto “Sospensione per eventi alluvionali dal 1° maggio 2023”.
Inoltre, è necessario allegare il modulo di domanda “SC101”, disponibile nella sezione “Moduli”, categoria “Aziende e Contributi” del sito istituzionale.
Domanda di sospensione contributi INPS: le istruzioni per i datori di lavoro domestico
Nel caso dei datori di lavoro domestico, invece, rientrano nella sospensione le scadenze dei contributi per lavoro domestico relativi al secondo trimestre del 2023.
Inoltre, è compreso anche il versamento che deve essere effettuato entro dieci giorni dalla data di fine attività, in caso di cessazione del rapporto di lavoro nel corso del trimestre se la scadenza ricade entro il 31 agosto 2023.
I datori di lavoro domestico possono presentare la domanda di sospensione accedendo all’apposita area presente sul sito dell’INPS.
La sezione dedicata è disponibile al seguente percorso:
“Cassetto previdenziale (Datori di lavoro domestico) - Comunicazioni - Invia Comunicazione - Crea Nuova Comunicazione.”
Da qui bisogna selezionare il rapporto di lavoro e indicare nel campo oggetto richiesta “Sospensione per eventi alluvionali dal 1° maggio 2023”.
Anche in questo caso è necessario allegare il modulo di domanda “SC101”, disponibile nella sezione “Moduli”, categoria “Aziende e Contributi” del sito istituzionale.
L’INPS ricorda che la sospensione dei termini di versamento dei contributi riguarda solamente gli oneri contributivi che si riferiscono alle attività svolte nei territori colpiti dall’alluvione.
Domanda di sospensione contributi INPS: le istruzioni per i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata
L’INPS nel messaggio n. 2900 fornisce anche le istruzioni dedicate ai lavoratori autonomi che producono reddito e sono iscritti alla gestione separata. La sospensione in questo caso riguarda
- i contributi dovuti relativi al saldo per l’anno di imposta 2022;
- i contributi dovuti per il primo acconto per l’anno di imposta 2023.
I soggetti in questione possono inviare la domanda di sospensione direttamente dal “Cassetto previdenziale per liberi professionisti” disponibile sul sito dell’INPS. Il servizio è presente al seguente percorso:
“Cassetto previdenziale per liberi professionisti - Domande Telematiche - Domanda di sospensione alluvione Emilia Romagna.”
I professionisti possono compilare i dati presenti nel modello “SC101” direttamente attraverso la procedura sul portale. Una volta che i dati sono stati acquisiti viene rilasciato il numero di protocollo della domanda inviata.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale della circolare n. 67/2023 e del messaggio n. 2900/2023 dell’INPS.
- INPS - Messaggio n. 2900 del 7 agosto 2023
- Istanza di sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciale, dei datori di lavoro domestico e dei liberi professionisti iscritti alla Gestione separata
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sospensione contributi INPS: le istruzioni per la domanda di commercianti e autonomi alluvionati