Si può presentare domanda per ottenere il bonus fino a 3.000 euro introdotto dal DL Alluvione e destinato ad autonomi, professionisti e altre categorie di lavoratrici e lavoratori che hanno sospeso o sospendono l'attività dal 1° maggio al 31 agosto 2023 fino alla scadenza del 30 settembre: dall'INPS le istruzioni da seguire
Fino alla scadenza del 30 settembre è possibile procedere con la domanda per ottenere il bonus fino a 3.000 euro introdotto dal DL Alluvione per autonomi, professionisti e altre categorie di lavoratrici e lavoratori che si trovano nelle zone dell’Emilia Romagna, delle Marche e della Toscana colpite dagli eventi climatici.
Il canale di presentazione dell’istanza è aperto dal 15 giugno scorso e l’INPS ha fornito le istruzioni da seguire con la circolare numero 54 dell’8 giugno integrata con le precisazioni contenute nel messaggio numero 2264 del 2023..
Per stabilire l’importo dell’indennità una tantum si fa riferimento al periodo di sospensione dell’attività che si è verificata o si verificherà dal 1° maggio al 31 agosto 2023: per un arco temporale non superiore a 15 giorni si ha diritto alla somma di 500 euro.
Bonus autonomi e professionisti del DL Alluvione: i requisiti per presentare domanda all’INPS
Potranno presentare domanda per ottenere l’indennità una tantum, fino a un massimo di 3.000 euro, le seguenti categorie di lavoratrici e lavoratori che hanno sospeso la loro attività a causa degli eventi alluvionali:
- collaboratori coordinati e continuativi, dottorandi, assegnisti di ricerca e i medici in formazione specialistica;
- titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale;
- lavoratori autonomi e professionisti, compresi i titolari di attività di impresa.
Dall’INPS, con la circolare 54 dell’8 giugno, arrivano dettagli sui requisiti e istruzioni da seguire per richiedere il bonus del DL Alluvione.
Beneficiari e beneficiarie dell’indennità | Caratteristiche |
---|---|
Collaboratori coordinati e continuativi | Collaboratori coordinati e continuativi iscritti alle seguenti gestioni:
|
Titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale | Titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale iscritti alle seguenti gestioni:
|
Autonomi, professionisti e titolari di attività di impresa | Lavoratrici e lavoratori iscritti alle seguenti gestioni INPS:
|
Per poter richiedere l’indennità prevista dal DL Alluvione è necessario risultare iscritti alla gestione di riferimento il 1° maggio 2023 e, nella stessa data, avere l’attività avviata.
Coloro che presentano domanda all’INPS, oltre ad avere le caratteristiche descritte, devono aver sospeso l’attività e devono dichiarare:
- di rientrare nell’ambito di una delle categorie di lavoratori previste dall’articolo 8 del decreto-legge n. 61 del 2023;
- di risultare residenti, il 1° maggio, in uno dei Comuni di Emilia Romagna, Toscana e Marche individuati nell’allegato 1 dello stesso decreto;
- di risultare domiciliati, il 1° maggio, nei territori individuati;
- di svolgere l’attività lavorativa esclusivamente, o prevalentemente nel caso dei titolari di rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale, in uno dei Comuni individuati.
Non è necessario allegare alcuna documentazione per provare l’appartenenza ad una delle categorie destinatarie della misura, lo svolgimento e la sospensione dell’attività lavorativa a causa degli eventi alluvionali, né la residenza o il domicilio in uno dei Comuni interessati.
A specificarlo è l’INPS che, nel messaggio numero 2264 del 16 giugno, precisa anche:
“L’Istituto procederà all’istruttoria delle domande verificando la sussistenza dell’iscrizione alla gestione di appartenenza, consultando i propri archivi o gli archivi appartenenti ad altri Enti, Istituti o Casse private cui l’Istituto ha accesso; solo qualora dalla consultazione dei predetti archivi non fosse riscontrabile l’iscrizione alla specifica gestione di appartenenza del lavoratore, sarà cura dell’INPS richiedere un’integrazione documentale direttamente all’interessato o, se la domanda è stata patrocinata, all’Istituto di Patronato”.
Domanda all’INPS per il bonus autonomi e professionisti del DL Alluvione entro la scadenza del 30 settembre
Entro la scadenza del 30 settembre sarà possibile inviare la richiesta per ottenere il bonus autonomi seguendo tre strade:
- tramite il portale INPS;
- affidandosi agli istituti di Patronato;
- tramite il servizio di Contact Center multicanale.
Numero verde 803 164 | da rete fissa (gratuitamente) |
---|---|
Numero 06 164164 | da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) |
Il servizio online INPS dedicato all’indennità prevista dal DL Alluvione è accessibile alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” tra gli strumenti disponibili alla voce “Sostegni, Sussidi e Indennità”.
Come di consueto, autonomi e professionisti che hanno diritto al beneficio potranno accedere al portale online per presentare la domanda per ricevere il bonus destinato a chi svolge delle attività nelle zone di Emilia Romagna, Marche e Toscana colpite dall’alluvione accedendo tramite le canoniche credenziali:
- SPID;
- CIE - Carta d’Identità Elettronica;
- CNS - Carta Nazionale dei Servizi.
In fase di domanda è necessario indicare il periodo di sospensione della propria attività a causa degli eventi alluvionali e specificare per ciascun periodo la data di inizio e fine della sospensione che deve essere, in ogni caso, riferita al passato.
“I lavoratori interessati possono scegliere di presentare una domanda per ciascun periodo di sospensione oppure una domanda che interessa due o più periodi di sospensione o, infine, un’unica domanda per tutti i periodi di sospensione; i periodi di sospensione dell’attività, fino a un massimo di sei periodi, possono anche essere continuativi”.
Si legge nella circolare INPS dell’8 giugno.
Ed è proprio in base alla durata della pausa forzata dall’attività che si calcola l’importo del beneficio: l’indennità, infatti, è pari a 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a quindici giorni fino a un massimo di 3.000 euro.
L’importo erogato dall’INPS costituisce reddito ai fini fiscali e sugli importi riconosciuti saranno operate le relative ritenute.
Tutti i dettagli e le istruzioni per la presentazione della domanda di accesso al bonus autonomi e professionisti del DL Alluvione sono contenuti nel testo integrale della circolare numero 54 del 2023.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dal 15 giugno domanda all’INPS per il bonus autonomi e professionisti del DL Alluvione: le istruzioni