Codice fiscale e partita IVA, direttamente online sul portale dell'Agenzia delle Entrate la richiesta del certificato di attribuzione. Approda sul web il nuovo servizio che permette di consegnare documenti, presentare istanze e richiedere certificazioni senza recarsi negli uffici territoriali. Le istruzioni per procedere.
È possibile richiedere direttamente online il certificato di attribuzione del codice fiscale o della partita IVA: nell’area personale dell’Agenzia delle Entrate, accessibile tramite SPID, CIE, CNS, Fisconline/Entratel, debutta il nuovo servizio “Istanze e certificati” che permette di presentare e richiedere documenti senza recarsi presso gli uffici territoriali.
In particolare sono tre le nuove funzioni disponibili per gli utenti:
- consegna documenti e istanze;
- richiesta certificato di attribuzione del codice fiscale;
- richiesta certificato di attribuzione della partita IVA.
Le istruzioni per orientarsi online tra le novità.
Codice fiscale e partita IVA, come richiedere online il certificato di attribuzione sul portale delle Entrate
Per utilizzare i nuovi servizi online dell’Agenzia delle Entrate, come prima cosa è necessario collegarsi alla homepage, la pagina principale, del portale istituzionale e accedere all’area personale.
Per farlo è necessario cliccare sulla voce di menu presente a destra “Area riservata” caratterizzata dall’icona del lucchetto e autenticarsi utilizzando una delle tipologie di credenziali ammesse:
- SPID Sistema Pubblico dell’Identità Digitale;
- CIE Carta di Identità Elettronica;
- Entratel /Fisconline;
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Una volta all’interno dell’area personale, selezionando la pagina “servizi” si ha una panoramica degli strumenti a disposizione.
All’interno della sezione “Istanze”, selezionando la voce “Istanze e certificati” è possibile accedere alle tre nuove funzioni:
- consegna documenti e istanze;
- richiesta certificato di attribuzione del codice fiscale;
- richiesta certificato di attribuzione della partita IVA.
In pochi clic è possibile ottenere i documenti che attestano l’esistenza di un codice fiscale o di una partita IVA e i dati anagrafici associati che si trovano nell’Anagrafe Tributaria.
In pochi minuti si ottengono le certificazioni sia in originale che in copia conforme. E non è necessario recarsi presso gli uffici territoriali, tutta l’operazione di conclude online.
Richiesta certificato di attribuzione del codice fiscale e della partita IVA e consegna documenti direttamente online
Più in generale la nuova area web attiva sul portale dell’Agenzia delle Entrate permette di consegnare documenti a seguito di una specifica richiesta o spontaneamente e di ottenere la ricevuta di protocollazione direttamente online.
Si tratta, infatti, di una modalità alternativa a quella analogica, di accesso fisico allo sportello territoriale.
Come si legge nel volantino informativo che riepiloga le novità, è possibile utilizzare questo canale di comunicazione nei casi in cui non è stata prevista una modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione specifica.
Qualche esempio? Il servizio “Consegna documenti” non può essere usato, ad esempio, per conferire la delega di accesso al Cassetto fiscale o all’utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica o anche per comunicare l’Iban per l’accredito dei rimborsi fiscali.
Prima di tutto, al momento dell’invio del documento che non può superare i 20 MB di dimensione, è necessario indicare se si opera per sé stessi o per altri contribuenti:
- Coniuge/parente o affine entro il 4° grado con il contribuente;
- Delegato dal contribuente;
- Erede/tutore, curatore o amministratore di sostegno del contribuente.
In questi casi è necessario presentare anche una dichiarazione sostitutiva o una procura: i moduli da compilare e firmare sono presenti all’interno della pagina.
Per procedere, poi, è necessario seguire alcuni passaggi:
- fornire i dati di contatto, con la possibilità di ricevere l’avviso di accettazione o di scarto anche su un indirizzo e-mail diverso da quello presente nei servizi telematici;
- specificare il contenuto dell’invio indicando anche se si tratta di un’operazione spontanea o in risposta a una richiesta dell’Agenzia delle Entrate;
- selezionare la destinazione:
- Direzioni Regionali;
- Direzioni Provinciali;
- Uffici Provinciali – Territorio;
- Centri Operativi.
A questo punto si è pronti per caricare il documento da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.
Prima dell’invio il sistema genera una pagina di riepilogo per verificare i dati inseriti.
Dopo l’invio si riceve tramite mail o sms, ai contatti indicati, una ricevuta di consegna o di scarto.
Tutti i dettagli e le istruzioni sono contenute nella guida operativa redatta dall’Agenzia delle Entrate.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Codice fiscale e partita IVA, richiesta del certificato di attribuzione online sul portale delle Entrate