La possibilità di versare i tributi tramite il conto corrente unico nazionale per gli atti di aggiornamento del Catasto viene estesa a tutti. Prima era riservata esclusivamente ai tecnici
Cosa cambia con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 21 marzo?
L’Amministrazione finanziaria estende a tutti la possibilità di utilizzare il conto corrente unico nazionale per il versamento dei tributi.
Tale modalità di pagamento interessa gli atti con la finalità di aggiornamento del catasto ed era, in precedenza, riservata esclusivamente ai tecnici.
Catasto: pagamento dei tributi tramite conto corrente unico
Tutti gli atti relativi all’aggiornamento dei dati e delle informazioni del catasto potranno beneficiare della stessa modalità di pagamento dei tributi, attraverso il versamento sul conto corrente unico nazionale.
Questa è la principale novità del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, approvato il 21 marzo.
Il documento di prassi estende una possibilità che in precedenza prevista esclusivamente per gli ordini e i collegi nazionali e provinciali e riservata solo ai tecnici.
Con il nuovo provvedimento l’utilizzo viene esteso a tutti gli atti di aggiornamento catastale inviati per via telematica.
- Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 21 marzo 2024
- Estensione delle modalità di pagamento dei tributi dovuti per la presentazione telematica degli atti di aggiornamento del catasto con versamento di somme sul conto corrente unico nazionale da parte degli Ordini e Collegi Professionali.
Insieme al provvedimento sono state approvate anche le relative specifiche tecniche.
Catasto: semplificazione per il pagamento per tutti gli atti presentati online
La semplificazione nel pagamento dei tributi era già stata prevista con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 luglio 2015.
Il precedente provvedimento avev provisto la possibilità di versare i tributi dovuti da parte dei professionisti iscritti agli Ordini e Collegi Provinciali:
“anche tramite l’utilizzo di somme versate preventivamente dai medesimi Ordini e Collegi, nazionali ovvero provinciali, sul conto corrente unico nazionale di cui al provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 2 marzo 2007.”
Tale possibilità era quindi riservata esclusivamente agli atti tecnici di aggiornamento catastale di cui al provvedimento 11 marzo 2015, ovvero Docfa e Pregeo.
Con il nuovo provvedimento la semplificazione nel pagamento viene prevista per la presentazione per via telematica degli atti di aggiornamento del catasto, di cui all’art. 2, comma 1, del provvedimento dell’Agenzia del Territorio del 22 marzo 2005.
Tra gli atti interessati ci sono:
- le domande di voltura catastale;
- gli eventuali altri atti presentati per l’aggiornamento catastale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Catasto: pagamento dei tributi tramite conto corrente unico