Voltura catastale 2.0: questo il software per fare domanda all'Agenzia delle Entrate che, con il passaggio al SIT in tutto il territorio nazionale, è diventato lo strumento unico per i professionisti abilitati. Le istruzioni operative
Voltura catastale, per fare domanda si utilizza il software Voltura 2.0 dell’Agenzia delle Entrate.
Introdotto con il provvedimento del 10 febbraio 2021, il nuovo software per le domande di voltura catastale è stato esteso a tutti i professionisti abilitati con il completamento del passaggio al SIT su tutto il territorio nazionale.
Si chiama “Voltura 2.0 - Telematica” la procedura informativa per le domande di voltura catastale, che dal mese di ottobre dello scorso anno ha ufficialmente preso il posto del programma Voltura 1.1, a seguito del completamento del passaggio al Sistema integrato territorio da parte di tutte le Regioni.
Voltura catastale, nuovo software per fare domanda. Le novità dalle Entrate
È stato il provvedimento del 10 febbraio 2021 dell’Agenzia delle Entrate a dare il via al software “Voltura 2.0 - Telematica”, applicativo introdotto in parallelo all’avvio del SIT, il Sistema integrato territorio, piattaforma digitale nella quale sono acquisiti, gestiti e conservati gli atti e gli elaborati catastali del sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate.
L’applicativo è rivolto agli iscritti alle categorie professionali abilitate, che possono quindi presentare domanda accedendo all’ambiente informatico “Scrivania del Territorio”.
Nella sezione dedicata all’aggiornamento dei dati catastali/voltura catastale del sito dell’Agenzia delle Entrate, sono riportate le istruzioni per installare ed utilizzare il nuovo software, nonché l’elenco degli Uffici che già adottano il SIT.
L’avvio del nuovo applicativo è stato accompagnato da una fase transitoria che ha previsto in prima battuta la possibilità di parallelo utilizzo del software Voltura 1.1.
Con la definitiva estensione a tutti gli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle nuove procedure informatiche il software Voltura 2.0 è diventato l’unico strumento accessibile a decorrere dal 1° ottobre 2022.
- Agenzia delle Entrate - provvedimento del 10 febbraio 2021
- Nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali tramite la procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”
- Agenzia delle Entrate - allegato tecnico provvedimento 10 febbraio 2021
- Nuove modalità per la compilazione e l’invio delle domande di volture catastali tramite la procedura informativa Voltura 2.0 - Telematica
Il nuovo strumento per le domande di voltura catastale semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati, per effetto dell’accesso controllato e dell’utilizzo delle informazioni contenute nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate.
L’operatività dal 1° ottobre 2022 di “Voltura 2.0 - Telematica” si collega all’estensione del SIT in ciascun Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate, piattaforma che grazie all’integrazione dei dati censuari, grafici e cartografici consente di localizzare in maniera puntuale gli immobili sul territorio ed avere a disposizione i dati necessari per individuarne il valore fiscale.
Domanda di voltura catastale tramite la piattaforma “Scrivania del Territorio”
Il software dell’Agenzia delle Entrate è messo a disposizione sulla piattaforma “Scrivania del Territorio”, all’interno della quale sono disponibili tutte le applicazioni relative all’area Territorio.
Tramite l’applicativo è possibile predisporre gli atti di aggiornamento catastale, compilare e inviare le domande di voltura catastale mediante l’utilizzo di servizi interattivi che consentono di interrogare in tempo reale le informazioni presenti nei database dell’Agenzia delle Entrate e in Anagrafe Tributaria.
Voltura 2.0 e SIT per stimolare la compliance fiscale
Voltura 2.0, insieme al SIT, punta ad un duplice obbiettivo: semplificazione per le operazioni di dichiarazione ed aggiornamento dei dati, e stimolo alla compliance tra contribuenti e Amministrazione Finanziaria.
Il software per le domande di voltura catastale è stato infatti accompagnato alla progressiva estensione, in ciascun Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate, della nuova piattaforma informatica denominata SIT (Sistema Integrato Territorio).
L’applicativo consente la puntuale localizzazione di ciascun immobile, insieme ai dati che ne perfezionano la descrizione e consentono quindi di individuarne il corretto valore fiscale.
La procedura informativa Voltura 2.0 - Telematica consente l’interrogazione in real time delle informazioni presenti nei database catastali, ipotecari ed in Anagrafe Tributaria, per la predisposizione del documento di aggiornamento ed il controllo dei dati indicati in sede di compilazione ed invio telematico.
Le banche dati catastali saranno così correttamente aggiornate, mediante l’inserimento di informazioni attendibili, coerenti e verificate. Ed è questo uno dei fattori che, secondo le Entrate, consente di promuovere la compliance.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Voltura catastale 2.0, il software dell’Agenzia delle Entrate per fare domanda