Online il nuovo modello e le istruzioni per la dichiarazione di successione. L'aggiornamento arriva dopo gli ultimi chiarimenti sul coacervo successorio e donativo. La guida alla compilazione
Per trasmettere la dichiarazione di successione online si dovrà utilizzare un nuovo modello.
L’aggiornamento è arrivato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’8 novembre scorso. Tale provvedimento aggiorna il modello, le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche in linea con i chiarimenti forniti in merito al coacervo successorio e donativo.
Con la circolare 29/2023 l’Amministrazione finanziaria ha infatti fornito precisazioni sul recepimento dell’orientamento della Cassazione sulla non applicabilità del coacervo successorio. Inoltre è prevista l’esclusione dal coacervo donativo per le donazioni nel periodo in cui era stata abrogata l’imposta sulle successioni e donazioni, ovvero dal 25 ottobre 2001 al 28 novembre 2006.
Si può utilizzare la nuova versione del modello dal 9 novembre 2023. Fino al 9 gennaio 2024, tuttavia, le dichiarazioni già predisposte potranno essere inviate utilizzando la precedente versione del software.
La guida alla compilazione e all’invio della dichiarazione dei successione.
Dichiarazione di successione: come fare? Nuovo modello e istruzioni per la compilazione
Dopo l’approvazione del provvedimento dello scorso 8 novembre, per l’invio della dichiarazione di successione online si dovrà utilizzare il nuovo modello e seguire le istruzioni per la compilazione aggiornate, relative al fascicolo 1 e al fascicolo 2.
- Dichiarazione di successione - Modello aggiornato dopo il provvedimento dell’8 novembre 2023
- Modello di dichiarazione di successione.
- Agenzia delle Entrate - dichiarazione di successione e domanda di volture catastali
- Istruzioni fascicolo 1.
- Agenzia delle Entrate - dichiarazione di successione e domanda di volture catastali
- Istruzioni fascicolo 2.
L’aggiornamento è stato reso necessario dopo i chiarimenti in merito al coacervo successorio.
Tale dichiarazione deve essere presentata dai soggetti obbligati entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che in linea di massima coincide con la data del decesso del contribuente.
La procedura online può essere eseguita dai successori del defunto o tramite intermediari abilitati.
Per la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali si dovrà utilizzare l’apposito software dell’Agenzia delle Entrate. Come fare? Una guida ai passaggi da seguire.
Il programma gratuito predisposto dall’Amministrazione finanziaria permette di produrre un file da trasmettere in via telematica, che contiene la dichiarazione di successione e i documenti da allegare in formato PDF\A o TIF.
Oltre alla procedura online, il modulo di dichiarazione di successione compilato in modalità telematica potrà essere presentato o presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente, direttamente o tramite intermediari abilitati.
Chi deve presentare la dichiarazione di successione
Chi è obbligato a presentare la dichiarazione di successione.
L’adempimento dovrà essere effettuato dai seguenti soggetti:
- gli eredi, i chiamati all’eredità (per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato) e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali;
- i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari;
- gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta;
- gli amministratori dell’eredità;
- i curatori delle eredità giacenti;
- gli esecutori testamentari;
- i trustee;
Nel caso in cui più persone siano obbligate alla presentazione della dichiarazione di successione sarà sufficiente presentarne una.
Sono infine previsti alcuni casi di esclusione. Non è previsto l’obbligo di dichiarazione di successione se l’eredità rientra contemporaneamente nelle tre categorie:
- l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto;
- l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro;
- l’attivo non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.
Dichiarazione di successione: il software per la compilazione online
Per l’invio della dichiarazione di successione online, il primo passaggio necessario è quello di scaricare il software dell’Agenzia delle Entrate.
Tale software permette la creazione e il controllo del file telematico da inviare.
Si possono utilizzare anche software diversi ma i file dovranno essere sottoposti a controllo, da effettuare dopo aver installato l’apposito modulo.
Il software per la compilazione del modulo di successione online è scaricabile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Sulla pagina dedicata, inoltre, è specificato che sono disponibili le funzionalità di verifica e di eventuale conversione dei file qualora non conformi ai formati previsti (PDF/A–1a, PDF/A–1b oppure TIF e/o TIFF).
Dichiarazione di successione: le istruzioni per la compilazione del modello
Per compilare il modulo della dichiarazione di successione online bisognerà essere in possesso dei seguenti dati:
- dati del defunto:
- codice fiscale;
- dati anagrafici;
- data del decesso;
- dati del presentatore della dichiarazione:
- erede;
- curatore;
- tutore;
- rappresentante;
- il possesso di immobili e/o beni.
Il modello della dichiarazione di successione è composto da più quadri di compilazione, identificati da una lettera e da un titolo.
Per la compilazione si dovrà seguire le apposite istruzioni. L’invio potrà essere effettuato dopo la compilazione di due diversi fascicoli:
- il primo, che deve contenere le informazioni per la predisposizione del modello:
- i dati identificativi del defunto e dei beneficiari dell’eredità;
- i dati relativi ai beni immobili (terreni e fabbricati);
- i documenti comprovanti le passività;
- i documenti da allegare;
- le dichiarazioni sostitutive richieste per legge;
- il secondo, da compilare solo in presenza di alcuni tipi di beni immobili e mobili, non compresi nel primo (ad esempio, i beni immobili iscritti al catasto tavolare, gli aeromobili, le imbarcazioni e le donazioni fatte in vita dal defunto).
Per la compilazione dei quadri si rinvia alle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.
Dichiarazione di successione: il calcolo delle imposte
La procedura telematica per la dichiarazione di successione permetterà di calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali, che potranno essere versati direttamente online, tramite addebito in conto corrente.
Nel caso in cui il dichiarante scelga di rivolgersi all’ufficio territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate, il pagamento delle somme si potrà effettuare anche con modello F24.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dichiarazione di successione, nuovo modello e istruzioni: la guida alla compilazione