Cassetto previdenziale INPS, novità per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata. Da oggi, 3 agosto, attivi nuovi servizi online utili per la partecipazione agli studi associati, per la presentazione di domande di rimborso e l'aggiornamento dei contatti. Istruzioni nel messaggio numero 3019 del 31 luglio 2020.
Cassetto previdenziale INPS, nuove funzioni disponibili per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata. A darne notizia è lo stesso Istituto con il messaggio numero 3019 del 31 luglio 2020.
Da lunedì 3 agosto sono attivi nuovi servizi online utili per comunicazioni specifiche di componenti di studi associati, presentazione di domande di rimborso e aggiornamento dei contatti.
Tutte le istruzioni da seguire.
- INPS - Messaggio numero 3019 del 31 luglio 2020
- Gestione separata liberi professionisti. Cassetto previdenziale per i liberi professionisti della Gestione separata. Nuove implementazioni: “Partecipazione Studio Associato”, “Domande di rimborso” e “PEC e Contatti”.
Cassetto previdenziale INPS, novità per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata
Per utilizzare i nuovi servizi online, i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata, o i loro intermediari, devono in primis accedere al Cassetto previdenziale INPS secondo il percorso che segue:
- portale INPS;
- servizi online;
- autenticazione con il PIN dispositivo di accesso abbinato al proprio codice fiscale.
Dal 3 agosto ai servizi disponibili sul web se ne aggiungono di nuovi:
- partecipazione a uno studio associato;
- domande di rimborso telematizzate;
- PEC e contatti.
La prima funzione è disponibile seguendo il percorso riportato nel messaggio INPS 3019 del 31 luglio 2020:
- Cassetto previdenziale per i liberi professionisti della Gestione Separata;
- Partecipazione a studio associato.
La funzione permette ai liberi professionisti già iscritti alla Gestione separata INPS di segnalare la partecipazione a un’associazione tra professionisti o società semplice indicando i seguenti dati:
- la partita IVA dell’associazione tra professionisti o società semplice;
- la data di inizio della partecipazione nell’associazione tra professionisti o nella società semplice;
- la data di fine partecipazione nell’associazione tra professionisti o nella società semplice, in questo caso la partecipazione risulterà chiusa.
Il servizio online, quindi, permette di visualizzare, nel caso in cui siano presenti, le partecipazioni del soggetto a uno o più studi associati o società semplici, con l’indicazione degli intervalli temporali.
Il messaggio specifica:
“La nuova funzione permette, anche ai fini del DURC, l’aggiornamento della posizione anagrafica e, di conseguenza, l’aggiornamento della posizione assicurativa”.
Cassetto previdenziale INPS, domanda di rimborso online per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata
L’altra novità del Cassetto previdenziale INPS per i liberi professionisti riguarda le domande di rimborso, accessibile sempre dal cassetto previdenziale all’interno del menu “Domande telematizzate”.
La nuova funzione sostituisce la precedente modalità di trasmissione delle istanze di rimborso e permette le seguenti operazioni:
- inserimento automatico dell’istanza di rimborso tra le domande da lavorare da parte delle Strutture territorialmente competenti;
- la verifica puntuale dello stato dell’iter del rimborso.
La domanda deve riportare i seguenti dati:
- l’anno di rimborso, ossia l’anno di imposta in cui è maturato il credito a disposizione;
- la motivazione del rimborso (ad esempio, eccedenza di massimale oppure errato versamento, ecc.);
- l’indirizzo PEC;
- il codice IBAN, tale informazione è obbligatoria in quanto non è possibile rimborsare con assegno domiciliato;
- l’importo del rimborso.
Il messaggio INPS specifica:
“Si segnala che deve essere presentata una distinta domanda di rimborso per ogni anno di imposta, essendo necessario effettuare specifici controlli”.
Cassetto previdenziale INPS, aggiornamento contatti: istruzioni per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata
Infine, alle funzioni disponibili nel Cassetto previdenziale INPS si aggiunge anche l’aggiornamento dei contatti, che consente al professionista o all’intermediario di modificare le informazioni inserite.
Il servizio online è all’interno della sezione “Anagrafica Soggetto”, cliccando su “Modifica”, la procedura restituisce una maschera che consente di inserire o modificare i dati presenti.
Come si legge nel manuale operativo diffuso dall’INPS, per confermare la nuova PEC e i nuovi contatti è necessario cliccare sul tasto “Aggiorna”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cassetto previdenziale INPS, novità per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata