Arrivano novità per chi ha una carta di identità elettronica: basta impostare una password collegata alla CIE o utilizzare l'app per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, ma non solo. La nuova modalità è già attiva sui portali dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate: strada più veloce anche per la dichiarazione dei redditi precompilata 2023
Per chi ha una carta di identità elettronica l’accesso ai servizi online della Pubblicazione Amministrazione, ma anche dei privati, diventa ancora più semplice: basterà impostare una password, non sarà necessario avere a disposizione il supporto fisico.
In alternativa è anche possibile utilizzare l’app CieID inquadrando un QR Code. Ad annunciare la novità è il Ministero dell’Interno con il comunicato stampa del 12 maggio 2023.
Carta di identità Elettronica: basta la password CIE o l’app per l’accesso ai servizi online
Oltre 35 milioni di cittadini e cittadine potranno effettuare l’accesso ai servizi online offerti, solo per fare qualche esempio, dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS inserendo semplicemente email e password collegate alla carta di identità elettronica.
Dopo aver indicato le credenziali, per completare la procedura l’utente dovrà semplicemente digitare il codice temporaneo ricevuto via SMS.
La novità consiste nella possibilità di autenticarsi nei portali della Pubblica Amministrazione senza avere necessariamente a disposizione la carta fisica.
Basterà avere a portata di mano il cellulare. E sempre grazie al proprio smartphone sarà possibile seguire anche un’altra strada alternativa all’utilizzo del supporto fisico della carta di identità elettronica: sarà possibile accedere ai servizi online anche inquadrando un QR code tramite l’App CieID.
“Dopo una fase di sperimentazione con alcune amministrazioni, ora per l’accesso ai servizi digitali abilitati, si potrà scegliere se continuare ad utilizzare la carta fisica oppure in modo più semplice inquadrare un QR Code tramite l’App CieID o inserire email e password con un codice temporaneo ricevuto per SMS”.
Si legge nel comunicato stampa del Ministero dell’Interno diffuso il 12 maggio 2023.
Carta di identità Elettronica: password o app anche per la precompilata 2023
Le nuove modalità di accesso ai servizi online tramite la carta di identità elettronica sono già operative, ad esempio, sui portali dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.
E la novità arriva proprio in concomitanza dell’avvio della dichiarazione dei redditi precompilata: dall’11 maggio, infatti, è possibile modificare e inviare il modello 730/2023 pronto all’uso disponibile sul portale dedicato.
Questo calcio d’inizio porterà nelle prossime settimane tantissimi cittadini e tantissime cittadine ad utilizzare i servizi digitali collegati per modificare, integrare o semplicemente trasmettere i dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate nella precompilata.
E chi ha a disposizione la carta di identità elettronica potrà seguire la nuova modalità: semplicemente inserendo il numero CIE, il codice fiscale o una mail e la password o inquadrando il QR Code con l’app CIE sarà possibile accedere al modello 730/2023 disponibile online, oltre alle altre strade disponibili.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta di identità Elettronica: basta la password o l’app CIE per i servizi online, compresa la precompilata