Le famiglie che per il secondo anno consecutivo hanno diritto a ricevere la carta dedicata a te possono richiedere una nuova prepagata se quella ricevuta nel 2023 è stata smarrita o risulta smagnetizzata: le istruzioni da seguire
Per le famiglie che hanno diritto a beneficiare della carta dedicata a te per il secondo anno consecutivo è stata prevista una ricarica automatica della vecchia prepagata ricevuta nel 2023.
Ma come procedere in caso di prepagata smarrita o smagnetizzata? È possibile ottenere una nuova social card, seguendo le istruzioni fornite dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Carta dedicata a te smarrita o smagnetizzata? Si può richiedere una nuova prepagata
In queste settimane sono partite dai Comuni le lettere di assegnazione della carta dedicata a te al termine dello scambio di dati tra INPS, enti territoriali e Poste Italiane che ha portato alla definizione della platea di beneficiari e beneficiarie.
Le famiglie che risultano destinatarie della social card per il secondo anno consecutivo perché, oltre ad avere un ISEE fino a 15.000 euro, conservano una condizione di priorità all’interno del territorio di residenza ricevono la comunicazione da parte del Comune sull’assegnazione ma non devono ritirare una nuova prepagata.
L’importo di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di beni alimentari, benzina o trasporti viene caricato sulla vecchia postepay. Se, però, non si ha più a disposizione la vecchia carta o la social card non funziona più, è possibile richiederne una nuova.
“Il beneficiario potrà recarsi con la comunicazione del Comune presso l’Ufficio Postale per il rilascio di una nuova tessera”, si legge nelle FAQ, risposte a domande frequenti, presenti sul portale ministeriale.
Carta dedicata a te smarrita o smagnetizzata: le istruzioni per il ritiro di una nuova prepagata
In linea generale per ritirare la nuova carta dedicata a te bisogna prenotare un appuntamento presso uno sportello di Poste Italiane tramite il servizio online dedicato o tramite l’app.
Non è necessario rivolgersi a un ufficio postale nel proprio Comune di residenza, ma la prepagata si può ritirare ovunque, preferibilmente dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese.
Allo sportello sarà necessario presentare la seguente documentazione:
- il codice di riferimento;
- il documento d’identità;
- il codice fiscale o la tessera sanitaria.
Anche per tutti coloro che ritirano la carta dedicata a te quest’anno per la prima volta sarà possibile richiederne un duplicato in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata.
“In caso di furto, smarrimento o distruzione è necessario esibire la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento, invece, in caso di deterioramento o malfunzionamento della carta è sufficiente esibire la stessa e il documento di riconoscimento”.
Precisa l’INPS nel messaggio numero 2977 del 6 settembre 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta dedicata a te smarrita o smagnetizzata: come richiedere una nuova prepagata