Entro la scadenza del 13 agosto i Comuni dovranno confermare, integrare, modificare la graduatoria della carta dedicata a te che l'INPS ha predisposto per i diversi territori: l'Istituto, a sua volta, avrà ulteriori 10 giorni per inviare i dati a Poste Italiane utili a preparare le prepagate di 500 euro da assegnare alle famiglie
I Comuni hanno tempo fino alla scadenza del 13 agosto per confermare, integrare o modificare la graduatoria con le famiglie potenzialmente beneficiarie della carta dedicata a te che l’INPS ha predisposto per ogni territorio e ha messo a disposizione dal 24 luglio scorso.
L’Istituto ha, poi, ancora 10 giorni per rendere definitivi gli elenchi e inviare i dati a Poste Italiane per predisporre le prepagate di 500 euro da usare per l’acquisto di beni alimentari, benzina e trasporti.
Entro fine agosto, quindi, la procedura di assegnazione dovrebbe concludersi: solo al termine di questo processo gli enti territoriali potranno cominciare a inviare le lettere con le istruzioni per ritirare la postepay.
Carta dedicata a te, scadenza 13 agosto per i Comuni che devono confermare le graduatorie INPS
La carta dedicata a te, introdotta nel 2023 e confermata dalla Legge di Bilancio 2024, si ottiene senza domanda: arriva ai beneficiari e alle beneficiarie al termine di uno scambio di dati tra INPS, Comuni e Poste Italiane.
L’Istituto ha stabilito, per ogni territorio, una graduatoria provvisoria delle famiglie, con ISEE fino a 15.000 euro e almeno tre componenti, che si trovano in condizione di priorità.
Dal momento che la misura di sostegno è legata all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, sono stati presi in considerazione solo i nuclei familiari che ne risultavano in possesso il 24 giugno scorso.
In questa fase, entro la scadenza del 13 agosto, i Comuni dovranno verificare gli elenchi predisposti dall’INPS ed eventualmente confermarli o integrarli tramite il servizio online disponibile sul portale istituzionale.
Gli enti territoriali sono chiamati a verificare la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari.
Inoltre sulla base del numero delle social card a loro assegnate, la disponibilità territoriale cambia in base alle condizioni economiche e agli abitanti, attribuire eventuali prepagate residue, selezionando i beneficiari tra i nuclei familiari, anche unipersonali, in effettivo stato di bisogno.
Carta dedicata a te, dopo la scadenza 13 agosto l’INPS invia i dati a Poste Italiane
Una volta ottenuta la graduatoria per ogni territorio, l’INPS avrà a sua volta altri 10 giorni, e quindi fino al 23 agosto, per renderla definitiva e trasmetterla a Poste Italiane che si occuperà di predisporre le prepagate.
La macchina organizzativa, poi, tornerà ancora una volta nelle mani dei Comuni che dovranno comunicare alle famiglie in graduatoria l’assegnazione della carta dedicata a te, specificando nella lettera inviata anche le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio e le modalità di prenotazione per il ritiro.
La prepagata di 500 euro, quindi, spetta a tutte e tutti coloro che riceveranno la comunicazione del proprio Comune di residenza: secondo la tabella di marcia prevista dal decreto attuativo, la carta dedicata a te dovrà essere attiva e utilizzabile per tutte le famiglie beneficiarie da settembre.
Si avrà tempo, poi, per effettuare il primo pagamento fino alla scadenza del 16 dicembre.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta dedicata a te, scadenza 13 agosto per la conferma dei Comuni sulla graduatoria INPS