Assegno unico fuori dal calcolo dell'ISEE, ma solo per la fruizione del bonus asilo nido. Per tutte le altre prestazioni sarà invece considerato. La novità nel DDL Bilancio 2025
L’assegno unico non sarà considerato nel calcolo dell’ISEE ma solo per chi fa domanda per il bonus asilo nido.
Le somme ottenute con l’assegno per i figli a carico continueranno invece ad essere considerate ai fini delle altre prestazioni che si basano sul valore dell’indicatore della situazione economica equivalente.
L’obiettivo del disegno della Legge di Bilancio 2025 è infatti quello di potenziare la misura che agevola il pagamento delle rette dell’asilo.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Assegno unico fuori dall’ISEE solo per il bonus asilo nido
Il disegno di Legge di Bilancio 2025 prevede una serie di novità per le famiglie: dal bonus bebè al calcolo delle detrazioni.
Tra le prestazioni oggetto di novità anche il bonus asilo nido e più indirettamente l’assegno unico.
Il DDL Bilancio 2025 che attualmente si trova all’esame della Camera, infatti, per il prossimo anno prevede il potenziamento del bonus nido, la misura che agevola i neo genitori nel pagamento delle rate di iscrizione dei figli.
Nello specifico, si prevede l’esclusione dell’assegno unico dal calcolo dell’ISEE.
Le famiglie che presenteranno la dichiarazione con l’attestazione della situazione economica equivalente per accedere al bonus asilo nido, pertanto, non si vedranno conteggiate le somme ottenute con l’assegno unico.
È bene specificare che, almeno per il momento, la novità non sarà applicata alla generalità delle prestazioni a base ISEE.
Assegno unico fuori dall’ISEE: come cambia il bonus asilo nido
Cosa comporta, dunque, l’esclusione dell’assegno unico dal calcolo dell’ISEE per il bonus asilo nido?
Come per altre prestazioni che si basano sul valore ISEE del nucleo familiare, ad esempio lo stesso assegno unico, un valore minore dell’indicatore può garantire un importo maggiore.
Il bonus asilo nido, ricordiamo, riconosce ai genitori un contributo per il pagamento delle rette per la frequenza delle strutture pubbliche o private o per l’assistenza domiciliare per bambini e bambine fino a tre anni.
Il valore di tale contributo è determinato appunto in base all’ISEE del nucleo.
Valore del bonus asilo nido 2024 | ISEE minorenni | Importo mensile |
---|---|---|
3.000 euro | Fino a 25.000 euro | 272,70 euro per 11 mensilità |
2.500 euro | Da 25.001 a 40.000 euro | 227,20 per 11 mensilità |
1.500 euro | Da 40.001 | 136,30 euro per 11 mensilità |
Per il 2024, inoltre, la Legge di Bilancio ha previsto che l’importo massimo può arrivare fino a 3.600 euro per le famiglie che rispondono ai seguenti requisiti:
- si richiede l’agevolazione per un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024;
- nel nucleo familiare c’è già almeno un altro figlio di età inferiore a 10 anni;
- il valore di ISEE non supera i 40.000 euro.
L’altro elemento di novità in arrivo con la prossima Manovra relativo al bonus nido riguarda una modifica alle condizioni per beneficiare dell’importo fino a 3.600 euro introdotte per l’anno in corso ed elencate in precedenza.
Il DDL Bilancio prevede infatti l’eliminazione del requisito che richiede la presenza, all’interno del nucleo familiare, di almeno un altro figlio di età inferiore ai 10 anni.
Per poter accedere alla maggiorazione, dunque, in assenza di ulteriori novità che potrebbero arrivare nel corso dell’iter parlamentare del testo, le famiglie devono avere un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024 e una valore ISEE inferiore a 40.000 euro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Assegno unico fuori dall’ISEE solo per il bonus asilo nido