Per le nuove nascite, a partire dal 1° gennaio 2025, i genitori potranno beneficiare di un bonus bebè di 1.000 euro. È una delle novità previste dalla Legge di Bilancio, quando si può richiedere e come funziona la carta per i nuovi nati?
Nel pacchetto di novità destinate alle famiglie previsto dalla Legge di Bilancio 2025 c’è anche un bonus bebè che i genitori potranno richiedere per le nascite a partire dal 1° gennaio.
Per ottenere la carta per i nuovi nati del valore di 1.000 euro sarà necessario appartenere a famiglie con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, fino a 40.000 euro.
Dall’INPS dovranno arrivare le istruzioni per presentare la domanda. Ma quando la macchina organizzativa sarà avviata l’assegno dovrà essere erogato nel mese successivo a quello di nascita o di adozione.
A chi spetta il bonus bebè 2025?
“Al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno”, si legge nella Manovra 2025, viene introdotto un contributo per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
Vengono messi in campo 330 milioni di euro per l’anno in arrivo e 360 milioni di euro dal 2026.
Il bonus bebè sarà riconosciuto ai genitori residenti in Italia che rientrano nelle categorie che seguono:
- cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, o loro familiari, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione europea:
- in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso unico di lavoro autorizzati a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi;
- titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi.
Come sottolinea lo stesso dossier sulle novità della Legge di Bilancio 2025 redatto dal servizio Studi di Camera e Senato, è da chiarire la possibilità di ottenere i 1.000 euro anche in caso di nascita o adozione fuori dall’Italia.
Bonus bebè 2025: quando si può richiedere la carta di 1.000 euro per i nuovi nati?
Per richiedere il contributo sarà necessario, in ogni caso, risultare residenti in Italia e appartenere a un nucleo familiare con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, fino a 40.000 euro.
Chi ha tutti i requisiti per riceverlo dovrà presentare domanda all’INPS che fornirà tutte le istruzioni operative da seguire, ancora non disponibili.
Probabilmente con le indicazioni che arriveranno dall’Istituto si scioglierà anche l’altro nodo segnalato dal dossier e relativo a una eventuale scadenza da rispettare per la presentazione della richiesta di accesso al bonus bebé.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus bebè 2025: quando si può richiedere la carta di 1.000 euro per i nuovi nati?