Bonus revisione auto, con la conversione del DL Fiscale nuovi fondi per il 2024

Emanuele Muzzi - Leggi e prassi

Con la conversione in legge del DL Fiscale è stato rifinanziato il bonus revisione auto, o bonus veicoli sicuri, istituendo un fondo di 1,5 milioni di euro per l'anno 2024

Bonus revisione auto, con la conversione del DL Fiscale nuovi fondi per il 2024

Bonus veicoli sicuri: in arrivo un fondo di 1,5 milioni di euro per il 2024

Con l’approvazione in via definitiva da parte della Camera della legge di conversione del DL Fiscale 2025, trova spazio anche il rifinanziamento del fondo collegato al bonus per la revisione delle auto.

Per l’anno 2024 è infatti prevista una dotazione di 1,5 milioni di euro.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Bonus revisione auto 2024: finanziato il fondo con 1,5 milioni

Il bonus veicoli sicuri è una delle iniziative promosse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sostenere gli automobilisti, in particolare per fronteggiare l’aumento dei costi di revisione dei veicoli.

Il fondo relativo a questa misura è stato istituto dalla Legge di Bilancio 2021 e prevede un rimborso di 9,95 euro per le revisioni effettuate in un certo arco temporale, ovvero negli anni 2021, 2022, 2023.

Tuttavia, con l’approvazione della legge di conversione del DL n. 155/2024, il Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2025, e in particolare con l’articolo 1 comma 6-ter, il fondo per il bonus veicoli sicuri è stato esteso anche al 2024 con una dotazione di 1,5 milioni di euro.

Per quanto riguarda le modalità dei accesso alle risorse, si attende l’apposito decreto che dovrà essere emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ad oggi quindi non è ancora attivo lo sportello per presentare domanda di rimborso delle spese sostenute nel 2024.

Bonus revisione auto 2024: chi può accedere

Per quanto riguarda i criteri di accesso al bonus revisione auto, si segnala che valgono le stesse caratteristiche relative agli scorsi anni.

Alla domanda non sarà necessario allegare alcun documento, in quanto la procedura di attestazione dell’avvenuta revisione sarà effettuata in automatico.

In particolare, la revisione del veicolo e dell’eventuale rimorchio deve essere stata effettuata all’interno dell’arco di tempo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2024.

Inoltre si segnala che il bonus può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il testo della legge di conversione del DL Fiscale in allegato.

Decreto Fiscale 2025
Scarica qui il Testo del DL Fiscale 2025 trasmesso dal Senato e approvato dalla Camera

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network