Bonus assunzioni 2017: l'ultime Legge di Bilancio ha introdotto importanti incentivi e agevolazioni per le imprese che intendono assumere nuovi lavoratori. Ecco le agevolazioni previste e le ultime circolari Inps.
Bonus assunzioni 2017: i datori di lavoro che intendono assumere nuovo personale in azienda possono beneficiare di importanti agevolazioni all’assunzione, introdotte con la Legge di Bilancio 2017 estese, confermate o prorogate anche per l’anno in corso.
Negli ultimi mesi sono state pubblicate le circolari Inps con le istruzioni e la modulistica necessaria per richiedere gli incentivi all’assunzione; di seguito facciamo il punto della situazione su quali sono i bonus assunzioni fruibili nel 2017 dai datori di lavoro, specificando che si tratta di incentivi che non vengono erogati direttamente dall’Inps ai lavoratori ma fruibili dalle aziende che assumono.
Sono tante e importanti le agevolazioni che i datori di lavoro del settore privato che decideranno di assumere nuovo personale potranno richiedere. Con la Legge di Bilancio 2017 è stato previsto un programma di contrasto alla disoccupazione del Sud Italia ma non si tratta dell’unico bonus assunzioni di cui potranno beneficiare le aziende nel 2017.
Le agevolazioni che consentono di beneficiare dello sgravio contributivo o che erogano benefici economici per i datori di lavoro che assumeranno giovani e disoccupati sono rivolte alle imprese di tutto il territorio nazionale ma per accedervi è richiesto il rispetto di determinati requisiti.
I bonus assunzioni 2017 sono rivolti non soltanto ai lavoratori residenti al Sud e ai giovani, con la proroga degli incentivi previsti per il programma Garanzia Giovani.
Le agevolazioni per le assunzioni si rivolgono anche alle donne, ai giovani genitori, ai lavoratori over 50, ai lavoratori rientranti nelle categorie svantaggiate o con status di disabilità accertato e ai percettori di Naspi e Cigs.
Per offrire un quadro chiaro della situazione, nell’articolo un focus sui bonus assunzioni 2017, ovvero tutte le agevolazioni rivolte ai datori di lavoro del settore privato e quali i requisiti richiesti ai lavoratori assunti.
Bonus assunzioni 2017: le agevolazioni per i datori di lavoro
Bonus assunzioni confermati anche nel 2017. I datori di lavoro potranno beneficiare di importanti agevolazioni per l’assunzione di nuovo personale anche per il prossimo anno. L’ultima novità è l’introduzione del Bonus assunzioni Sud, introdotto con la Legge di Bilancio 2017, con il quale è previsto lo sgravio contributivo per i datori di lavoro che assumeranno giovani tra i 15 e i 24 anni e over 25 disoccupati da almeno 6 mesi.
Come abbiamo già affermato in precedenza, non si tratta della sola agevolazione per le assunzioni prevista nel 2017. Sono molti i bonus assunzioni confermati rivolti ai datori di lavoro del settore privato ma, per la fruizione dei benefici è richiesto il rispetto di determinati requisiti.
Sulla base di quanto previsto dall’articolo 31 del Decreto Legislativo 150/2013 gli incentivi per l’assunzione non spettano in caso di:
- assunzione per attuazione di obbligo preesistente stabilito da norme di legge o contrattazione collettiva;
- se l’assunzione viola il principio di precedenza alla riassunzione di un lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da lavoro a termine;
- assunzioni da parte di datori di lavoro che hanno in atto sospensioni dal lavoro per crisi o riorganizzazione aziendale;
- assunzioni di lavoratori licenziati dallo stesso datore di lavoro nei 6 mesi precedenti.
Si ricorda che per richiedere i bonus assunzioni 2017 è necessario inoltrare la documentazione richiesta dall’Inps esclusivamente in modalità telematica e nei tempi stabiliti, pena la decadenza dalla possibilità di fruire delle agevolazioni previste.
Quali sono i bonus assunzioni 2017? Ecco il dettaglio di tutte le agevolazioni previste.
Bonus assunzioni 2017: ecco tutte le agevolazioni per i datori di lavoro
La maggior parte delle agevolazioni per le assunzioni sono state confermate per il 2017. Ma non mancano le novità: con la Legge di Bilancio è stato introdotto un nuovo incentivo per le assunzioni al Sud, ovvero nelle regioni meno sviluppate e nelle regioni in transizione.
Abbiamo dedicato un articolo di approfondimento al nuovo Bonus assunzioni Sud 2017: beneficiari e requisiti, nel quale è possibile prendere visione di tutte le novità introdotte. In questa sede ricordiamo che l’agevolazione per le assunzioni al sud prevede uno sgravio contributivo fino a 8.060 euro e a beneficiarne saranno i datori di lavoro del settore privato che assumeranno giovani tra i 15 e i 24 anni e over 25 disoccupati da almeno 6 mesi.
Negli scorsi mesi l’Inps ha reso disponibile le istruzioni e la modulistica, consultabile prendendo visione dell’articolo di approfondimento alla circolare 41/2017.
Non si tratta tuttavia dell’unica agevolazione prevista. Di seguito tutti i bonus assunzioni 2017.
Bonus Garanzia Giovani
Per il 2017 tutti i datori di lavoro del settore privato che assumeranno giovani iscritti al programma Garanzia Giovani e di età compresa tra i 15 e i 29 anni avranno diritto allo sgravio contributivo. Il bonus Garanzia Giovani potrà essere richiesto dai datori di lavoro che assumeranno, dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 giovani “Neet”.
L’incentivo consiste in uno sgravio contributivo da 1.500 a 6.000 euro a lavoratore assunto per contratto di lavoro a tempo indeterminato o apprendistato, con riduzione del 50% nel caso di contratto di lavoro a tempo determinato. L’entità del Bonus dipende dalla classe di profilazione del lavoratore. Quest’ultima dipende, a sua volta, dalle possibilità che il lavoratore considerato trovi un’occupazione. Attualmente i datori di lavoro beneficiari del bonus Garanzia Giovani possono fruirne fino al prossimo 28 febbraio 2018.
La modulistica per beneficiare del bonus Garanzia Giovani 2017 è stata resa disponibile dall’Inps con la circolare n. 40/2017.
Bonus assunzioni donne
Il bonus assunzioni donne disoccupate 2017 consentirà ai datori di lavoro di beneficiare dello sgravio contributivo del 50% per 18 mesi in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato o di 12 mesi per contratti di lavoro a tempo determinato.
L’agevolazione si rivolge alle donne disoccupate da 24 mesi ma, nel caso di assunzioni in aree svantaggiate o in settori in cui la disparità occupazionale di genere è almeno del 25% i mesi di disoccupazione richiesti scendono a 6.
Lavoratori over 50
Il bonus assunzioni per i lavoratori con età pari o superiore a 50 anni e disoccupati da oltre 12 mesi consente, così come per il bonus donne disoccupate, di beneficiare della riduzione del 50% dei contributi per 18 o 12 mesi.
L’agevolazione potrà essere richiesta da tutti i datori di lavoro del settore privato e in tutto il territorio nazionale e il bonus sarà riconosciuto per contratti di lavoro a tempo determinato, indeterminato o per trasformazioni di contratto a termine in indeterminato.
Lavoratori in CIGS e Naspi
Il bonus assunzioni lavoratori in CIGS è rivolto alle assunzioni di lavoratori in Cassa integrazione guadagni straordinaria da almeno 3 mesi e ai dipendenti di aziende beneficiare di CIGS da almeno 6 mesi. Hanno accesso al beneficio tutti i datori di lavoro, comprese le società cooperative che assumono soci lavoratori in rapporto di subordinazione.
In questo caso, l’agevolazione concessa al datore di lavoro consiste in una riduzione contributiva pari a quanto previsto per gli apprendisti, ovvero al 10% per 12 mesi e in un beneficio economico pari al 50% dell’indennità di mobilità spettante al lavoratore per 9 mesi (lavoratori fino a 50 anni), 21 mesi (lavoratori con più di 50 anni), 33 mesi (lavoratori con più di 50 anni residenti al Sud e nelle aree ad alto tasso di disoccupazione).
Per i lavoratori percettori di Naspi e assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato il bonus assunzioni 2017 consiste in un incentivo economico pari al 20% dell’indennità mensile spettante di diritto al lavoratore per il periodo non goduto di Naspi.
Assunzione persone svantaggiate e disabili
Il bonus assunzioni persone svantaggiate è rivolto esclusivamente alle Cooperative sociali e prevede che nel caso in cui almeno il 30% dei lavoratori impiegati rientrino nella presente categoria, le aliquote della contribuzione per l’assicurazione obbligatoria previdenziale e assistenziale siano ridotte a zero.
Le persone svantaggiate e i lavoratori per i quali è prevista l’agevolazione sono:
- invalidi fisici, psichici e sensoriali;
- ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari;
- soggetti in trattamento psichiatrico;
- tossicodipendenti, alcoolisti;
- minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare;
- persone detenute o internate negli istituti penitenziari;
- condannati e internati ammessi al lavoro esterno, anche come misura alternativa alla detenzione (semiliberi, affidati ai servizi sociali, in detenzione domiciliare).
Il bonus assunzioni disabili 2017 è rivolto ai datori di lavoro privati che assumono lavoratori con riduzione accertata della capacità lavorativa. L’agevolazione è così strutturata:
- disabili con riduzione della capacità lavorativa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra: al datore di lavoro spetta un bonus assunzioni pari al 35% della retribuzione mensile lorda. In questo caso, l’incentivo ha una durata di 36 mesi;
- lavoratori con riduzioni superiori al 79% o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra: spetta un bonus occupazione pari al 70% della retribuzione mensile lorda per un massimo di 36 mesi, per ogni lavoratore assunto a contratto a tempo indeterminato;
- lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, spetta in caso di assunzione a tempo indeterminato o di assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, un bonus pari al 70% della retribuzione lorda mensile per una durata massima di 60 mesi.
Giovani genitori
Il bonus assunzioni 2017 per giovani genitori spetta per le assunzioni in imprese private, società cooperative e studi professionali di giovani di età non superiore ai 35 anni, genitori di figli minori legittimi, naturali o adottivi o affidatari di minori.
Per le assunzioni a tempo indeterminato o per trasformazioni di contratti da tempo determinato a indeterminato è concesso al datore di lavoro un bonus assunzioni di 5 mila euro ad assunzione o trasformazione, nel limite di 5 assunzioni ad impresa o società.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus assunzioni 2017: agevolazioni per i datori di lavoro