Da gennaio 2025 i clienti più vulnerabili vedranno un rincaro della bolletta della luce pari al 18,2 per cento. L'aumento è causato delle attuali tensioni geopolitiche e del rialzo stagionale dei prezzi all'ingrosso dell'energia
Bollette della luce: nel 2025 in arrivo una stangata per i clienti più vulnerabili.
Nel primo trimestre del 2025 la bolletta elettrica aumenterà del 18,2 per cento per tutti gli utenti che usufruiscono del servizio di Maggiore Tutela, il regime di fornitura di energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali agevolate regolato da ARERA.
Il rincaro, che impatterà sulla bolletta dell’energia elettrica a partire dall’anno prossimo, è stato reso nota dalla stessa Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con un comunicato stampa diffuso il 27 dicembre.
Bolletta luce: da gennaio 2025 aumento del 18,2% per i clienti nella Maggior Tutela
Come specifica ARERA nel comunicato stampa sopracitato, l’aumento del 18,2 per cento della bolletta della luce è causato principalmente da due motivi: il primo riguarda il perdurare dell’instabilità geopolitica in alcune aree centrali per la distribuzione e produzione di energia; il secondo, invece, consiste nel fisiologico aumento dei prezzi dovuti all’incombenza della stagione invernale.
I clienti che subiranno il rincaro saranno purtroppo quelli che usufruiscono del servizio di Maggior Tutela, ovvero le categorie di individui più fragili, tra i quali rientrano coloro che rispettano almeno una delle seguenti condizioni:
- avere più di 75 anni;
- essere percettore di bonus sociale;
- essere un soggetto con disabilità;
- risiedere in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa;
- essere utilizzatore di apparecchiature salva-vita.
Si ricorda che a partire dal 1° luglio scorso, l’accesso al regime di Maggior Tutela è possibile solo per gli individui che si ritrovano nelle condizioni sopracitate.
Ad oggi, come sottolinea ARERA, sono 3,4 milioni le persone che usufruiscono del regime di Maggior Tutela.
Per tutti loro, nel primo trimestre del 2025, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sarà di 31,28 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse.
Bolletta luce: per i clienti in Maggior Tutela cala la spesa rispetto al periodo precedente
Nonostante l’aumento che si registrerà nel primo trimestre del 2025, l’ARERA sottolinea che la spesa annuale per i clienti in Maggior Tutela nel periodo tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025 sarà di 523 euro.
Tale importo resta quindi più basso, anche se di poco, rispetto ai 534 euro registrati nel periodo precedente (dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024), segnando una diminuzione del 2,1 per cento della spesa annuale.
La diminuzione interessa i soggetti che accedono al regime di Maggior Tutela, che è esteso a tutti i clienti vulnerabili che rispettino i criteri sopra elencati, anche a quelli attualmente nel mercato libero.
Di seguito di rende disponibile il comunicato ARERA del 27 dicembre 2024 in formato PDF.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bolletta luce: a chi interessa l’aumento a partire da gennaio 2025?