Chiarimenti sull'attacco hacker subito da INPS Servizi SPA: non hanno toccato i sistemi informatici dell'Istituto. Sono due realtà distinte
INPS Servizi SPA ha subito un attacco hacker: e a confermarlo è stata la stessa società nella giornata di ieri, 21 novembre.
Da MyINPS agli altri sistemi e funzionalità, però, l’infrastruttura informatica istituzionale dell’Istituto non ha subito danni, come chiarisce il comunicato del 22 novembre.
Nessun impedimento per chi prova ad accedere al portale e a utilizzare i servizi online disponibili per gli utenti.
Attacco hacker a INPS Servizi SPA: nessun danno per gli strumenti online istituzionali
“L’Istituto precisa che INPS e INPS Servizi SPA sono due realtà distinte e rassicura cittadini e utenti che nessuna struttura informatica dell’INPS è stata interessata dall’attacco e che né le funzionalità né i sistemi dell’Istituto hanno subito compromissioni”, mette in chiaro la comunicazione appena diffusa.
Salvi dal mirino degli hacker, quindi, i servizi online istituzionali: MyINPS e tuti gli strumenti disponibili online continuano ed essere accessibili per i cittadini e le cittadine che ne hanno bisogno.
Indirettamente, però, anche l’Istituto è impegnato in “un attivo supporto tecnico e consulenziale per facilitare il rapido ripristino della piena operatività informatica di INPS Servizi SPA”, società rimasta vittima di un violento attacco informatico nei giorni scorsi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Attacco hacker a INPS Servizi SPA: salvi i sistemi dell’Istituto