Cosa cambia per gli interventi del superbonus nei condomini con la scadenza del 31 dicembre 2024? Dal prossimo anno è prevista un'ulteriore riduzione della detrazione
Ancora poco tempo per i condomini che stanno affrontando interventi che rientrano nel superbonus.
C’è tempo fino alla scadenza del 31 dicembre 2024 per sostenere le spese e mantenere la detrazione al 70 per cento.
Dal 1° gennaio è infatti prevista una nuova riduzione. Per tutto il 2025 l’agevolazione spetterà nella misura del 65 per cento. Successivamente terminerà.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Superbonus condomini: scadenza al 31 dicembre per la detrazione al 70 per cento
Si avvicina la scadenza del 31 dicembre 2024, che interesserà non soltanto i lavori che rientrano nel superbonus ma anche quelli legati ad altre agevolazioni edilizie.
Dal prossimo primo gennaio anche il bonus ristrutturazione sarà ridotto: l’aliquota passerà dal 50 al 36 per cento. Si dovrà inoltre monitorare le misure che saranno inserite all’interno della Legge di Bilancio 2025 ma la riconferma delle aliquote previste per il 2024 sembra decisamente lontana.
Il termine di fine anno interessa i contribuenti che stanno affrontando interventi del superbonus su edifici condominiali.
Per il condomini continua infatti la progressiva riduzione del superbonus, che è stato ridotto dal 110 al 90 per cento per il 2023, per poi passare al 70 per cento per le spese sostenute nel 2024.
A partire dal prossimo 1° gennaio e per tutto il 2025 è prevista un’ulteriore riduzione: la detrazione passerà al 65 per cento, con un’aliquota che raggiunge quella dell’ecobonus. Successivamente l’agevolazione terminerà.
I contribuenti che intendono mantenere l’aliquota della detrazione al 70 per cento dovranno sostenere le spese entro il termine del 31 dicembre 2024.
Per quanti ancora possono scegliere la strada della cessione del credito e hanno intenzione di percorrerla, la scadenza riguarda anche la realizzazione dei lavori, che devono essere asseverati (e quindi ultimati) entro la fine dell’anno.
Superbonus: oltre 133 mila condomini interessati dagli interventi
La “corsa” di fine anno interessa i condomini che non hanno ancora terminato gli interventi che rientrano nel superbonus.
Nel complesso gli edifici coinvolti sono circa 134 mila, per un totale di 77,7 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione.
Di questi, l’importo relativo agli interventi già realizzati si attesta a 73,8 miliardi di euro e gli interventi conclusi hanno raggiunto il 95 per cento, come registrato dai dati ENEA aggiornati al 31 agosto 2024.
Gli interventi che interessano i condomini, secondo le ultime informazioni fornite, sono quelli che hanno l’investimento medio più alto, che raggiunge i 592 mila euro.
Inoltre al momento gli investimenti nei condomini sono la maggioranza di quelli che vengono realizzati, sebbene i numeri siano nettamente inferiori rispetto al primo trimestre dell’anno.
Nel complesso, nel mese di agosto, sono stati realizzati investimenti per 68 milioni di euro. Di questi, 66 milioni si riferiscono a lavori in condomini.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Superbonus condomini: scadenza al 31 dicembre per la detrazione al 70 per cento