Più semplice presentare la domanda di ricostituzione del reddito per ricevere la quattordicesima non erogata. I pensionati i cui redditi hanno subito una variazione possono inviarla direttamente online dal sito INPS, tramite patronati o contact center
L’INPS semplifica le modalità di presentazione delle domande di ricostituzione dei redditi per la quattordicesima.
I pensionati ora possono trasmetterla direttamente dal sito INPS oppure rivolgendosi a patronati e contact center.
La domanda di ricostituzione può essere inviata dai pensionati che non ricevono la quattordicesima ma ritengono di averne diritto. Tutti i dettagli del pagamento della quattordicesima si possono trovare nell’apposita voce sul cedolino del mese di erogazione.
Quattordicesima pensionati: domanda di ricostituzione più facile con le modalità semplificate
L’INPS tramite il messaggio n. 4462, pubblicato sul sito il 14 dicembre 2023, comunica importanti novità per i pensionati, in particolare per quanto concerne il pagamento della quattordicesima.
La novità riguarda la semplificazione delle domande telematiche per la richiesta di ricostituzione reddituale ai fini della quattordicesima.
L’importo della mensilità aggiuntiva, ricordiamo, viene erogato dall’Istituto in due diverse date nel corso dell’anno, a seconda del momento in cui i beneficiari maturano i requisiti. Anche per il 2023 è stata erogata con la mensilità di:
- luglio, per i pensionati con almeno 64 anni di età al 30 giugno 2023 e un reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo (563,74 euro al mese), fino al limite massimo di di 14.657,24 euro annui;
- dicembre, per chi matura i 64 anni dopo tale data ed è in possesso dei requisiti reddituali.
La quattordicesima viene erogata in modo automatico in favore di tutti i soggetti di cui l’Istituto dispone dei dati reddituali utili per effettuare la lavorazione.
I pensionati che non la ricevono ma ritengono di averne diritto, possono presentare la domanda di ricostituzione tramite l’apposito servizio.
Quattordicesima pensionati: come inviare la domanda di ricostituzione
Ebbene, come comunicato con il messaggio del 14 dicembre, l’INPS ha previsto una revisione del sistema di presentazione delle domande.
Il sistema di gestione delle richieste, infatti, è stato implementato con l’obiettivo di reingegnerizzare e semplificare la presentazione della domanda di ricostituzione reddituale per la quattordicesima.
Possono inviarla i pensionati del settore pubblico e privato, i cui redditi hanno subito una variazione, percettori di pensione:
- di vecchiaia/anticipata;
- di invalidità;
- ai superstiti.
Le domande di ricostituzione, pertanto, spiega l’INPS, possono essere presentate attraverso diversi canali.
Si può inviare direttamente online dal sito dell’INPS, accedendo tramite SPID, CIE o CNS e seguendo il percorso:
“Pensione e Previdenza - Domanda di pensione - Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci - Variazione pensione - Quattordicesima.”
In alternativa è possibile utilizzare i servizi offerti dagli Istituti di patronato e del Contact Center Integrato, chiamando il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Quattordicesima pensionati: domanda di ricostituzione più facile con le modalità semplificate