Al via per tutti il servizio che permette di richiedere il passaporto alle Poste. Quanto costa e quali documenti bisogna portare?
Prende il via servizio di richiesta e rinnovo passaporti presso tutti gli uffici postali d’Italia. Ma quanto costa fare il passaporto alle Poste?
Il decreto del Ministero dell’Interno, definisce il costo del servizio: 14,20 euro.
Questa però non sarà l’unica somma da pagare. Bisogna, infatti, aggiungere gli altri oneri dovuti per legge.
Gli interessati avranno la possibilità di farsi spedire il documento direttamente a casa.
Quanto costa fare il passaporto alle Poste?
Il nuovo decreto del Ministero dell’Interno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 agosto 2024, determina il costo del servizio di richiesta e rilascio del passaporto presso gli uffici postali.
Si tratta, ricordiamo, della novità prevista dal progetto Polis, avviato in via sperimentale in alcuni Comuni a marzo e ora attivo in tutta Italia per far fronte efficacemente alle problematiche rilevate nei mesi scorsi in relazione a rinnovi e richieste di nuovi passaporti.
I cittadini e le cittadine che devono rinnovare o richiedere un nuovo passaporto, dunque, possono rivolgersi direttamente all’ufficio postale più vicino senza dover prendere appuntamento in questura e con la possibilità di farsi spedire il documento direttamente a casa.
Il decreto, in accordo a quanto stabilito nella convenzione siglata tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane, fissa il costo del servizio a 14,20 euro IVA inclusa.
Attenzione però: richiedere il passaporto alle Poste costa più di 14 euro. Come si legge nel testo infatti devono essere considerati anche gli altri oneri dovuti per legge.
Ai 14,20 euro, il costo per la richiesta da pagare a Poste, vanno infatti sommati i seguenti importi:
- bollettino postale da 42,50 euro, effettuato a nome di chi richiede il passaporto sul conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con la causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
- marca da bollo da 73,50 euro (contributo amministrativo).
Chi intende richiedere il passaporto presso gli uffici postali, dunque, dovrà metter in conto una spesa di 130,20 euro.
Cosa serve per richiedere il passaporto alle Poste?
Quali sono i documenti necessari per poter richiedere il rilascio del passaporto alle Poste?
Per poter richiedere il documento, i cittadini e le cittadine interessate dovranno recarsi all’ufficio postale Polis abilitato più vicino e consegnare allo sportello:
- un documento di identità valido e copia;
- il codice fiscale;
- due fotografie, una delle quali autenticata, conformi alla normativa ICAO (recenti, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco. Le caratteristiche delle foto sono indicate sul sito della polizia di Stato);
- il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del documento in caso di rinnovo.
Nel caso di richiesta per minori servirà anche:
- la copia del documento di identità dei genitori;
- l’eventuale atto di assenso nel caso in cui un genitore sia assente;
- l’eventuale certificazione responsabilità genitoriale nel caso di unico genitore.
L’operatore dell’ufficio postale, quindi, raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del richiedente, cioè le impronte digitali e le foto, e provvederà a ritirare il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento, i quali saranno poi inviati al commissariato di Polizia di riferimento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Quanto costa fare il passaporto alle Poste?