Pagamento pensioni agosto 2024: in arrivo l’accredito INPS

Francesco Rodorigo - Pensioni

Al via il pagamento delle pensioni di agosto, previsto per il primo giorno del mese. Non c’è differenza nei tempi di attesa per chi riceve l'accredito INPS tramite Poste Italiane e chi attraverso le banche

Pagamento pensioni agosto 2024: in arrivo l'accredito INPS

La pensione relativa alla mensilità di agosto 2024 è in pagamento: la data in calendario per l’accredito INPS è quella del primo giorno del mese.

Stessi tempi di attesa per chi riceve le somme tramite Poste e chi, invece, tramite le banche.

Resta sempre possibile rivolgersi agli uffici postali presenti sul territorio nazionale per il ritiro in contanti di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili.

Pagamento pensioni agosto 2024: in arrivo l’accredito INPS

Arriva la data per il pagamento della pensione di agosto 2024. Come di consueto, il pagamento delle pensioni viene effettuato nel primo giorno bancabile del mese e, pertanto, anche per quanto riguarda la nuova mensilità la data dell’accredito è quella del 1° agosto.

I pagamenti seguono il calendario previsto dalla tabella di marcia diffusa dall’INPS con la circolare n. 1 del 2024, nella quale sono indicate le date per l’erogazione degli importi, mese dopo mese.

Pagamento pensioni 2024 Giorno disponibilità valuta
- Poste Banche
agosto 1 1
settembre 2 2
ottobre 1 1
novembre 2 4
dicembre (con tredicesima) 2 2

Come accaduto per il mese di luglio, che ha visto anche il pagamento della quattordicesima, non ci sono differenze nei tempi di accredito tra chi riceve le somme attraverso Poste Italiane e chi, invece, le ottiene tramite le banche. In entrambi i casi, come detto, i pensionati e le pensionate ricevono la pensione da oggi, 1° agosto.

In merito alle modalità di calcolo delle pensioni in pagamento è utile ricordare che dallo scorso marzo si applicano le nuove aliquote IRPEF introdotte per il 2024.

Aliquote IRPEF 2024Scaglioni di reddito
23 per cento Fino a 28.000 euro
35 per cento Da 28.001 a 50.000 euro
43 per cento Da 50.001

Pagamento pensioni agosto 2024: le istruzioni per il ritiro in contanti

A partire da giovedì 1° agosto i pensionati e le pensionate che ricevono trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento tramite Poste Italiane possono ritirare gli importi accreditati dall’INPS anche in contanti.

A differenza di quanto indicato dall’inizio della pandemia, per l’accesso agli uffici non è più previsto l’ingresso in ordine alfabetico.

Ad ogni modo, in occasione dei pagamenti, Poste Italiane ha invitato gli utenti a rispettare alcuni accorgimenti per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media:

“Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi”.

In qualsiasi momento, invece, a partire dalla data di pagamento delle pensioni, i pensionati e le pensionate che hanno a disposizione un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution potranno utilizzare gli sportelli Postamat per il prelievo in contanti dell’accredito INPS.

Coloro che possiedono carte di debito associate a conti/libretti hanno la possibilità di ottenere una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato dagli sportelli postali e dagli ATM Postamat.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network