Modello Redditi 2024: annullamento fino al 27 settembre

Valeria Filippetti - Dichiarazione dei redditi

Modello Redditi, c'è tempo fino al 27 settembre per annullarlo e procedere ad una nuova compilazione. Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate

Modello Redditi 2024: annullamento fino al 27 settembre

Modello Redditi 2024, il 27 settembre è il termine ultimo per annullare l’invio online.

Dopo l’annullamento la dichiarazione può essere nuovamente presentata dalle 24/48 ore successive. Sarà fondamentale compilare il modello Redditi entro la scadenza ultima del 31 ottobre.

Un focus sulle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Modello Redditi: si può annullare fino al 27 settembre

Nel caso in cui ci si accorga di aver commesso errori durante la compilazione del Modello Redditi è possibile correre ai ripari e annullare l’invio della dichiarazione.

Infatti, come spiega l’Agenzia delle Entrate, tramite il relativo applicativo web è possibile annullare la Dichiarazione Redditi PF, una sola volta, rispettando i tempi prestabiliti.

Dopo le scadenze intermedie del 24 e del 27 giugno, il termine ultimo per annullare l’invio del Modello Redditi senza predisposizione del Modello F24 è il 27 settembre 2024.

Dal momento dell’annullamento, tutti i dati inseriti nella dichiarazione vengono cancellati, così che se ne possa compilare uno nuovo.

Modello Redditi 2024: come si annulla l’invio

Come spiegato precedentemente, entro il 27 settembre è possibile annullare l’invio del Modello Redditi online se non è stato predisposto il modello F24.

Per poterlo fare, è necessario accedere all’applicazione tramite le credenziali utilizzate durante la compilazione precedente e che lo stato dell’invio della dichiarazione riporti la dicitura “Elaborato”.

Per procedere con l’annullamento bisogna poi cliccare su “Annulla dichiarazione”.

A questo punto nella sezione “Ricevute”, è possibile controllare e stampare la ricevuta.

Ricordiamo che nel momento in cui si elimina il Modello Redditi all’Agenzia delle Entrate risulta che questo non è mai stato presentato. Di conseguenza, è fondamentale che ne venga inviato subito un altro, altrimenti risulterà omesso.

È possibile compilare una nuova dichiarazione a partire dalle 24/48 ore dopo l’annullamento di quella precedente.

Modello Redditi: come funziona il correttivo online

Nel caso in cui il contribuente ha inviato il Modello Redditi Web e si accorge di aver commesso degli errori dopo la scadenza per annullarlo, può ancora rimediare.

Infatti, tramite l’apposita applicazione, è possibile compilare un “Redditi correttivo”, il quale include già tutti i dati presenti nella dichiarazione precedente.

Al suo interno vanno inserite tutte le modifiche e le integrazioni necessarie, per poi inviarlo entro il 31 ottobre 2024.

Oltre la data sopraindicata sarà possibile solo presentare un “Redditi integrativo”.

Guida AdE Dichiarazione dei redditi precompilata
Clicca per consultare la guida AdE sulla Dichiarazione dei redditi precompilata

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network