Modello Redditi, c'è tempo fino al 27 settembre per annullarlo e procedere ad una nuova compilazione. Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate
Modello Redditi 2024, il 27 settembre è il termine ultimo per annullare l’invio online.
Dopo l’annullamento la dichiarazione può essere nuovamente presentata dalle 24/48 ore successive. Sarà fondamentale compilare il modello Redditi entro la scadenza ultima del 31 ottobre.
Un focus sulle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.
Modello Redditi: si può annullare fino al 27 settembre
Nel caso in cui ci si accorga di aver commesso errori durante la compilazione del Modello Redditi è possibile correre ai ripari e annullare l’invio della dichiarazione.
Infatti, come spiega l’Agenzia delle Entrate, tramite il relativo applicativo web è possibile annullare la Dichiarazione Redditi PF, una sola volta, rispettando i tempi prestabiliti.
Dopo le scadenze intermedie del 24 e del 27 giugno, il termine ultimo per annullare l’invio del Modello Redditi senza predisposizione del Modello F24 è il 27 settembre 2024.
Dal momento dell’annullamento, tutti i dati inseriti nella dichiarazione vengono cancellati, così che se ne possa compilare uno nuovo.
Modello Redditi 2024: come si annulla l’invio
Come spiegato precedentemente, entro il 27 settembre è possibile annullare l’invio del Modello Redditi online se non è stato predisposto il modello F24.
Per poterlo fare, è necessario accedere all’applicazione tramite le credenziali utilizzate durante la compilazione precedente e che lo stato dell’invio della dichiarazione riporti la dicitura “Elaborato”.
Per procedere con l’annullamento bisogna poi cliccare su “Annulla dichiarazione”.
A questo punto nella sezione “Ricevute”, è possibile controllare e stampare la ricevuta.
Ricordiamo che nel momento in cui si elimina il Modello Redditi all’Agenzia delle Entrate risulta che questo non è mai stato presentato. Di conseguenza, è fondamentale che ne venga inviato subito un altro, altrimenti risulterà omesso.
È possibile compilare una nuova dichiarazione a partire dalle 24/48 ore dopo l’annullamento di quella precedente.
Modello Redditi: come funziona il correttivo online
Nel caso in cui il contribuente ha inviato il Modello Redditi Web e si accorge di aver commesso degli errori dopo la scadenza per annullarlo, può ancora rimediare.
Infatti, tramite l’apposita applicazione, è possibile compilare un “Redditi correttivo”, il quale include già tutti i dati presenti nella dichiarazione precedente.
Al suo interno vanno inserite tutte le modifiche e le integrazioni necessarie, per poi inviarlo entro il 31 ottobre 2024.
Oltre la data sopraindicata sarà possibile solo presentare un “Redditi integrativo”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Modello Redditi 2024: annullamento fino al 27 settembre