Cosa sono i brevetti? Ecco la definizione del termine con la spiegazione del suo significato.
Conoscere la definizione su cosa sono i brevetti è importante per chi si chiede come registrare un’idea innovativa. Il loro significato è quello di tutelare e proteggere le invenzioni che apportano una novità relativamente a prodotti o procedimenti.
La loro registrazione è compito dell’Ufficio italiano brevetti e marchi che permette di acquisire la concessione con un costo variabile a seconda della domanda. La concessione di brevetti può essere disposta anche in presenza di nuove varietà vegetali.
Cerchiamo di analizzare che cosa sono i brevetti nel dettaglio, specificando il significato in relazione alla definizione tecnica.
Cosa sono i brevetti?
I brevetti nel loro significato specifico si riferiscono all’invenzione di prodotti o processi innovativi. Secondo la definizione di brevetto, è una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico.
In particolare, la definizione su cosa sono i brevetti forniti dal Codice di Proprietà Industriale (art. 45) specifica come:
“Possono costituire oggetto di brevetto per invenzione le invenzioni, di ogni settore della tecnica, che sono nuove e che implicano un’attività inventiva e sono atte ad avere un’applicazione industriale”.
Da quanto esposto su cosa sono i brevetti emerge come la semplice scoperta di qualche cosa di già esistente non può essere considerata come un’invenzione da sottoporre a tutela. Dalla definizione proposta è chiaro quindi che il presupposto richiesto sia un’attività inventiva che introduca un elemento di novità.
La legislazione su cos’è un brevetto esclude dalla concessione le seguenti innovazioni:
- scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici;
- piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;
- presentazioni di informazioni;
- metodi per il trattamento chirurgico, terapeutico o di diagnosi del corpo umano o animale.
Cosa sono i brevetti? Significato e definizione di modello di utilità
Simili ai brevetti per invenzione, il cui significato è stato esposto, sono i modelli di utilità.
Un modello di utilità è, se vogliamo, un ‘brevetto minore’ e rappresenta delle innovazioni che conferiscono particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine o oggetti già esistenti.
Un brevetto per modello di utilità quindi permette di proteggere nuovi modelli o configurazioni di un processo o prodotto di per sé non innovativo.
Cosa sono i brevetti: utilità, diritti e funzioni
I brevetti sono per definizione di durata limitata e, alla loro scadenza, non possono essere rinnovati. Qual è la durata dei brevetti? Dal momento della registrazione il periodo necessario è di 20 anni (art. 60 CPI), che scendono a 10 per un modello di utilità.
All’interno del periodo nel quale sono validi i brevetti permettono al titolare di godere della facoltà esclusiva di attuare l’invenzione e di trarne profitto. Vediamo cosa sono i brevetti in relazione all’utilità di cui può fruire chi ne è in possesso.
Per chi è titolare di un brevetto sono possibili i seguenti diritti esclusivi:
Cos’è oggetto di brevetto | Diritto |
---|---|
Prodotto | Vietare ai terzi, salvo consenso del titolare, di produrre, usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto in questione. |
Procedimento | Vietare ai terzi, salvo consenso del titolare, di applicare il procedimento, nonché di usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto direttamente ottenuto con il procedimento in questione. |
Dalla definizione proposta in tabella si può desumere come la registrazione di un brevetto ha come effetto quello di escludere altri soggetti dalla fruizione dei vantaggi del prodotto o del procedimento.
Per un’impresa il possesso di brevetti innovativi può rivestire un grande significato e rilevanza. Le invenzioni registrate presso l’Ufficio brevetti e marchi fanno parte dei beni immateriali dell’azienda e permettono, se ben sfruttati, di poter conseguire introiti importanti.
Cosa sono i brevetti? Come registrare un’idea
Per chi fosse interessato a come registrare un’idea innovativa il consiglio è di rivolgersi all’Ufficio italiano brevetti e marchi. La domanda è subordinata ad un controllo preliminare. Il suo scopo è quello di valutare l’effettiva novità dell’invenzione, requisito imprescindibile per il significato di cosa sono i brevetti.
Dopo essersi sincerati su cosa sono le procedure e quali sono i documenti richiesti, è possibile inoltrare la richiesta. Il deposito della domanda per brevetti può essere effettuato nelle seguenti modalità:
- on line sul sito preposto al deposito;
- presso una Camera di Commercio;
- per posta a/r all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, via Molise, 19 - 00187 Roma.
È possibile consultare quanto costa un brevetto alla pagina dedicata del sito dell’Ufficio brevetti e marchi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cosa sono i brevetti?