Dal prossimo anno i neo genitori potranno beneficare di un ulteriore mese di congedo parentale indennizzato all’80 per cento. Le mensilità agevolate salgono a 3 come previsto dal DDL Bilancio 2025
I neo genitori potranno beneficiare di un terzo mese di congedo parentale retribuito all’80 per cento nel 2025.
A prevedere la novità è il disegno di Legge di Bilancio per il 2025, attualmente all’esame della Camera.
Nello specifico, per i genitori si prevede il potenziamento del mese introdotto per il 2024 e che dal 2025 sarebbe passato al 60 per cento a cui si aggiunge l’introduzione di un ulteriore mese con indennizzo elevato all’80 per cento.
Dal prossimo anno, dunque, i genitori potranno beneficiare, entro i 6 anni di vita del bambino o della bambina, di tre mesi di congedo indennizzato all’80 per cento della retribuzione.
Congedo parentale: nel 2025 in arrivo un terzo mese retribuito all’80 per cento
Tra le novità a sostegno della famiglia e delle genitorialità in arrivo con la prossima Legge di Bilancio c’è anche un intervento volto al potenziamento del congedo parentale che porta a 3 i mesi indennizzati all’80 per cento della retribuzione.
In primo luogo, dal prossimo anno sarà potenziato il mese introdotto dalla Legge di Bilancio 2024.
Ricordiamo infatti che, a legislazione vigente, l’indennizzo è stato introdotto all’80 per cento solo per l’anno in corso e che a partire dal 2025 scenderà al 60 per cento.
Il DDL Bilancio prevede quindi a regime, per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che hanno cessato il congedo di maternità o paternità oltre il 1° gennaio 2024, l’elevazione dell’indennità dal 60 all’80 per cento.
Per il prossimo anno, inoltre, la Manovra introduce un ulteriore mese di congedo parentale con maggiorazione dell’indennità, il che porta il periodo totale di congedo parentale agevolato a 3 mesi.
Congedo parentale all’80 per cento: come funzionerà nel 2025
La novità, come detto, si aggiunge a quelle introdotte nelle due precedenti Leggi di Bilancio, portando di fatto a tre il numero di mesi agevolati.
Pertanto, ricapitolando, per il 2025, i genitori potranno beneficiare:
- di 3 mensilità di congedo parentale retribuite all’80 per cento (al rispetto delle condizioni previste);
- delle restanti mensilità retribuite al 30 per cento.
Restano fermi i criteri di accesso alla misura: la maggiorazione dell’indennità può essere richiesta sia dal padre sia dalla madre entro i 6 anni di vita del bambino o della bambina (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione). È riconosciuta ai genitori in alternativa tra loro.
A poter beneficiare di tutti e tre i mesi indennizzati all’80 per cento saranno i neo genitori che terminano il periodo di congedo obbligatorio dal 1° gennaio 2025 in poi. Chi lo ha terminato dopo il 31 dicembre 2023 avrà diritto a 2 mesi all’80 per cento.
Ad ogni modo, per tutti i dettagli e le conferme si attende la conclusione dell’iter parlamentare e la successiva pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Congedo parentale: nel 2025 in arrivo un terzo mese retribuito all’80 per cento