Congedo parentale: nel 2025 tre mesi retribuiti all’80 per cento

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Dal 2025 i neo genitori possono beneficiare di un ulteriore mese di congedo parentale indennizzato all’80 per cento. Le mensilità agevolate salgono a 3 come previsto dalla nuova Legge di Bilancio

Congedo parentale: nel 2025 tre mesi retribuiti all'80 per cento

A partire da quest’anno i neo genitori possono beneficiare di un terzo mese di congedo parentale retribuito all’80 per cento.

La novità per i genitori è prevista dalla Legge di Bilancio per il 2025. Nello specifico, si prevede il potenziamento del mese introdotto per il 2024 e che dal 2025 sarebbe passato al 60 per cento a cui si aggiunge l’introduzione di un ulteriore mese con indennizzo elevato all’80 per cento.

Da gennaio, dunque, i genitori possono beneficiare, entro i 6 anni di vita del bambino o della bambina, di tre mesi di congedo indennizzato all’80 per cento della retribuzione.

Vediamo quali sono i requisiti da rispettare per poter ottenere l’agevolazione.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Congedo parentale: nel 2025 in arrivo un terzo mese retribuito all’80 per cento

Tra le novità a sostegno della famiglia e delle genitorialità previste dalla nuova Legge di Bilancio c’è anche un intervento volto al potenziamento del congedo parentale che porta a 3 i mesi indennizzati all’80 per cento della retribuzione.

In primo luogo, viene potenziato il mese introdotto lo scorso anno dalla Legge di Bilancio 2024.

La normativa precedente, infatti, aveva introdotto l’indennizzo all’80 per cento solamente per il 2024 e a partire dal 2025 sarebbe dovuto scendere al 60 per cento.

La Legge di Bilancio prevede quindi a regime, per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che hanno cessato il congedo di maternità o paternità oltre il 1° gennaio 2024, l’elevazione dell’indennità dal 60 all’80 per cento.

Per il nuovo anno, inoltre, la Manovra introduce un ulteriore mese di congedo parentale con maggiorazione dell’indennità, il che porta il periodo totale di congedo parentale agevolato a 3 mesi.

Congedo parentale all’80 per cento: come funzionerà nel 2025

La novità, come detto, si aggiunge a quelle introdotte nelle due precedenti Leggi di Bilancio, portando di fatto a tre il numero di mesi agevolati.

Pertanto, ricapitolando, per il 2025, i genitori possono beneficiare:

  • di 3 mensilità di congedo parentale retribuite all’80 per cento (al rispetto delle condizioni previste);
  • delle restanti mensilità retribuite al 30 per cento.

Restano fermi i criteri di accesso alla misura: la maggiorazione dell’indennità può essere richiesta sia dal padre sia dalla madre entro i 6 anni di vita del bambino o della bambina (o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione). È riconosciuta ai genitori in alternativa tra loro.

Come specificato anche dall’INPS nella circolare n. 3/2025 con il riepilogo delle misure in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie in vigore nel 2025, a poter beneficiare di tutti e tre i mesi indennizzati all’80 per cento sono i neo genitori che terminano il periodo di congedo obbligatorio dal 1° gennaio 2025 in poi. Chi lo ha terminato dopo il 31 dicembre 2023 avrà diritto a 2 mesi all’80 per cento.

Ora si attende, sempre dall’INPS, la pubblicazione dell’apposita circolare con le istruzioni operative.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network