A partire dal 20 gennaio 2025 gli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti potranno fare domanda per due bandi distinti. Il primo riguarda le aggregazioni professionali, il secondo invece riguarda l'acquisto o leasing di beni e/o servizi
Per il 2025 la Cassa Dottori Commercialisti stanzia due milioni di euro per supportare le attività professionali degli iscritti alla categoria.
Nello specifico, vengono promossi due bandi: uno per le aggregazioni tra professionisti, mentre il secondo riguarda l’acquisto di beni e/o servizi.
Entrambi i bandi sono riferiti all’anno 2024 e sarà possibile fare domanda dal 20 gennaio 2025.
Bando per le aggregazioni tra professionisti: periodo di domanda e novità
Il bando per le aggregazioni professionali consiste nell’erogazione di contributi per la costituzione nel 2024 di studi associati e Società tra Professionisti (STP). L’obiettivo è quello di premiare lo svolgimento dell’attività professionale in forma aggregata.
In particolare, per la nuova edizione del bando la Cassa dei Dottori Commercialisti ha stanziato 500.000 euro, aumentando i contributi relativi ad alcune misure.
Una delle maggiori novità è che, rispetto all’anno precedente, è stato raddoppiato il contributo erogato nei confronti del singolo richiedente in caso di costituzione di una Rete tra Professionisti (RTP).
La quota infatti aumenta a 3000 euro per singolo associato e subisce una riduzione proporzionale nel caso in cui la somma dei contributi spettanti ai Dottori Commercialisti appartenenti alla stessa RTP superi il limite massimo di 24.000 euro.
Inoltre, è stato incrementato a 4.000 euro il contributo per gli iscritti che nel 2024 hanno costituito studi associati e STP. La misura si riduce proporzionalmente qualora la somma dei contributi spettanti ai soci del medesimo studio associato o STP superino il limite massimo di 32.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 20 gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025, esclusivamente in via telematica attraverso il servizio online AGP.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’apposito bando riportato di seguito.
- Bando di concorso per il supporto all’attività professionale nelle fasi di aggregazione
- Scarica qui il bando per le aggregazioni professionali
Bando per l’acquisto o leasing di beni e/o servizi: periodo di domanda e novità
Invece, per quanto riguarda il bando per l’acquisto o leasing finanziario di beni e/o servizi strumentali, la Cassa Dottori Commercialisti ha stanziato 1,5 milioni di euro.
I beni e/o servizi in questione devono essere funzionali allo svolgimento dell’attività professionale, sia essa svolta in forma singola e/o associata.
La maggiore novità relativa al bando di quest’anno sta nel fatto che è stato introdotto un rimborso per le spese sostenute relativamente all’intelligenza artificiale.
È inoltre previsto anche un rimborso per le assicurazioni RCT o RC per conduzione ufficio.
Il contributo erogato è pari al 50 per cento della spese sostenute, e documentate, nell’anno 2024, al netto dell’IVA. Rispetto al 2023 è anche stata incrementata la soglia massima del contributo erogabile, che passa da 5.000 euro a 8000 euro.
La domanda dovrà essere presentata a partire dal 20 gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025, esclusivamente in forma telematica attraverso il servizio online CAB.
Di seguito è possibile consultare l’apposito bando.
- Bando per l’acquisto/leasing di beni e/o servizi
- Scarica qui il bando per l’acquisto/leasing di beni e/o servizi
Infine si rende disponibile anche il comunicato stampa della Cassa Dottori Commercialisti relativo ai due bandi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cassa Commercialisti: agli iscritti agevolazioni per 2 milioni