La versione digitale della carta europea della disabilità disponibile per tutti. Come fare per ottenerla?
Con l’attivazione della prima funzionalità dell’IT Wallet è possibile avere i documenti personali in versione digitale sullo smartphone.
Si tratta del nuovo portafoglio digitale italiano, che permette di avere a disposizione sull’App IO la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.
Ecco come scaricare i documenti sul proprio smartphone.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Carta della disabilità: come ottenere la versione digitale
Dal 4 dicembre tutti i cittadini e le cittadine possono accedere gratuitamente alla versione digitale dei propri documenti personali direttamente dallo smartphone.
Si tratta della prima funzionalità del nuovo IT Wallet, il portafoglio digitale, un sistema che permette la gestione centralizzata dei documenti di identità, e non solo, in formato completamente digitale.
Nella prima fase di rilascio al pubblico sono disponibili diversi documenti (l’elenco sarà poi ampliato nel tempo):
- la patente di guida;
- la tessera sanitaria;
- la carta della disabilità.
Nella sezione “Portafoglio” dell’App IO è dunque possibile scaricare anche la versione digitale della carta europea disabilità, il documento che serve tra l’altro ad attestare la propria condizione di disabilità e consente di accedere a tariffe dedicate o a promozioni con gli enti convenzionati.
Non c’è alcuna differenza tra la versione fisica e quella digitale del documento: entrambi hanno lo stesso valore legale. Al momento la versione digitale può essere usata solamente in contesti di verifica dal vivo, in futuro sarà estesa anche all’online.
In questa prima fase di rilascio, inoltre, la versione digitale su App IO ha valore legale solo sul territorio italiano.
Come scaricare la carta europea disabilità digitale?
Come per la patente di guida e la tessera sanitaria, anche per poter ottenere la carta europea della disabilità è necessario in primo luogo essere in possesso della versione fisica del documento.
Come ottenere quindi la versione digitale?
Gli utenti devono aver scaricato l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici, sul proprio dispositivo. L’applicazione è gratuita e scaricabile per smartphone e tablet dagli store IOS e Android.
Per poter attivare “Documenti su IO”, la nuova funzionalità in questione, è necessario procedere in app all’autenticazione con credenziali SPID o CIE. L’autenticazione è richiesta anche al primo accesso all’applicazione.
Si tratta di un passaggio necessario per garantire che i documenti ottenuti siano con certezza quelli associati alla propria identità.
La versione digitale della carta europea disabilità, come detto, non si differenzia dalla versione fisica e pertanto presenta le stesse informazioni:
- una fotografia del titolare.
- nome, cognome, data di nascita del titolare.
- numero seriale e data di scadenza del documento.
- un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.
- un QR Code contenente le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della carta (è possibile verificare la validità della carta digitale tramite lettura del QR Code, esattamente come per la versione fisica).
Va sottolineato che la versione digitale della carta europea disabilità, così come della patente di guida e della tessera sanitaria, non sostituirà la versione fisica.
I cittadini e le cittadine potranno sempre scegliere se richiedere e\o utilizzare l’una o l’altra, o entrambe le versioni.
Ad ogni modo, le funzionalità “Documenti su IO” si possono disattivare in qualunque momento dall’App o dal sito web.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta della disabilità: come ottenere la versione digitale