Chi ha inviato la domanda per il bonus psicologo presentando un ISEE con omissioni o difformità ha 30 giorni di tempo per regolarizzare. Oltre tale termine la domanda è nulla e non sarà considerata per la formazione delle graduatorie
Un mese di tempo per regolarizzare l’ISEE prima della formazione delle graduatorie dei beneficiari del bonus psicologo 2024.
Questo il termine comunicato dall’INPS nel messaggio del 5 giugno, nel quale avvisa i richiedenti del contributo per le spese di psicoterapia che hanno presentato un ISEE con omissioni o difformità che devono attivarsi per la regolarizzazione.
Trascorso tale termine, se la questione non è stata risolta, la domanda non sarà considerata per l’inserimento in graduatoria.
Bonus psicologo: 30 giorni per regolarizzare l’ISEE
A fine maggio è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle domande per il bonus psicologo 2024, il contributo concesso a sostegno delle spese di psicoterapia con professionisti iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Con il messaggio del 5 giugno, l’INPS annuncia che sono 400.505 le domande presentate da cittadini e cittadine residenti in Italia e con ISEE non superiore a 50.000 euro.
L’Istituto, prima di dare il via alla procedura per la formazione delle graduatorie regionali e provinciali, si concentra proprio sull’attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente.
Come si legge nel documento, infatti, per consentire l’istruttoria delle domande e la corretta elaborazione delle graduatorie, l’INPS chiede a chi ha inviato una domanda per il contributo presentando un ISEE con omissioni e/o difformità di procedere con la regolarizzazione.
Per farlo, gli interessati hanno 30 giorni di tempo a disposizione, quindi fino al 5 luglio 2024.
Trascorso tale termine senza che sia stata effettuata la regolarizzazione, spiega l’INPS, la domanda sarà considerata improcedibile e pertanto non sarà presa in considerazione ai fini della formazione delle graduatorie.
Queste saranno elaborate pertanto a partire dal 5 luglio, tenendo conto del valore ISEE più basso e, a parità di valore, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Bonus psicologo: come fare per regolarizzare l’ISEE con omissioni o difformità
Cosa devono fare dunque i cittadini e le cittadine che hanno inviato la domanda per i contributi previsti dal bonus psicologo presentando un valore ISEE con omissioni o difformità?
L’INPS sottolinea che per regolarizzare l’ISEE è possibile procedere attraverso le tre modalità alternative previste dal DPCM n. 159/2013, e cioè:
- presentare una nuova dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;
- presentare idonea documentazione che dimostri la completezza e la veridicità dei dati indicati nella dichiarazione;
- rettificare la DSU, con effetto retroattivo, esclusivamente qualora sia stata presentata tramite il CAF e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale.
Con la pubblicazione delle graduatorie, l’INPS procederà ad assegnare ad ogni beneficiario l’importo spettante e un codice univoco per usufruire delle sedute di psicoterapia.
I beneficiari quindi avranno 270 giorni di tempo per usufruire del contributo, utilizzando il codice univoco in fase di prenotazione delle sedute.
Dalla data di pubblicazione delle graduatorie, inoltre, sarà messa a disposizione la procedura per le prenotazioni e la conferma delle sedute per i professionisti.
L’INPS, infine, ricorda che l’erogazione del beneficio è subordinata all’effettivo trasferimento all’Istituto dei fondi da parte delle Regioni e/o Province autonome.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo 2024: 30 giorni per regolarizzare l’ISEE