Legge di Bilancio 2025: arriva il bonus per la mensa scolastica

Emanuele Muzzi - Scuola

Dalla Legge di Bilancio 2025 arriva un bonus mensa dedicato agli alunni delle scuole primarie. La misura servirà per aiutare le famiglie in difficoltà economica

Legge di Bilancio 2025: arriva il bonus per la mensa scolastica

Bonus mensa 2025: la Manovra di Bilancio prevede anche un supporto per i servizi di ristorazione all’interno delle scuole.

Con il voto all’ultimo pacchetto di emendamenti, alla Legge di Bilancio 2025 si aggiunge anche un contributo dedicato al supporto delle famiglie nel pagamento delle mense scolastiche.

Legge di Bilancio 2025: arriva il bonus per la mensa scolastica

Nello specifico, con la Legge di bilancio 2025 viene istituito il "Fondo per il contrasto alla povertà alimentare a scuola".

La misura è volta ad aiutare quelle famiglie che versino in condizione di particolare disagio economico, erogando loro un contributo che permetta di affrontare le spese legate al pagamento delle rette da versare per fruire dei servizi di mensa all’interno delle scuole.

L’agevolazione è prevista solo per le scuole primarie.

Bonus mensa 2025: a quanto ammonta il fondo?

Sempre all’interno del comma 3-bis dell’articolo 16 aggiunto all’interno della Legge di Bilancio 2025 è resa disponibile anche la dotazione che permetterà l’erogazione del bonus mensa.

In particolare, per gli anni 2025 e 2026 è previsto un fondo di 500.000 euro, mentre per l’anno 2027 si avrà un incremento, portando la disponibilità a un milione di euro.

Le modalità attraverso cui i contributi saranno erogati saranno stabilite da un apposito decreto ministeriale che verrà pubblicato in data da definirsi.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network