L'INAIL ha rilasciato le regole tecniche e modalità di accesso allo sportello informatico per quanto riguarda il bando ISI 2022. La domanda compilata e registrata dovrà essere inoltrata allo sportello per l’acquisizione dell’ordine cronologico
Si avvicina il momento dell’invio delle domande per il bando ISI INAIL 2022.
L’Istituto ha rilasciato il documento con le “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico”, nel quale sono specificati nel dettaglio il funzionamento dello sportello informatico e le modalità di comportamento che l’utente deve tenere soprattutto per quanto riguarda la trasmissione delle richieste.
La guida fornisce precise indicazioni su tutti i passaggi da seguire per presentare la domanda di finanziamento nel modo corretto.
La tabella temporale con le date e gli orari da rispettare sarà pubblicata sul sito istituzionale entro il 4 ottobre 2023.
Bando ISI INAIL 2022: le regole tecniche per l’accesso allo sportello digitale di domanda
L’INAIL con l’avviso pubblicato sul sito istituzionale il 19 settembre 2023 annuncia la nuova fase per il bando ISI 2022.
L’Istituto ha pubblicato nella pagina informativa del sito dedicata le regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico che descrivono il funzionamento della procedura e il comportamento che l’utente deve tenere per quanto riguarda la fase di invio della domanda online.
Secondo quanto previsto dall’avviso pubblico del bando ISI 2022, infatti, la domanda di ammissione al contributo deve essere inviata in accordo alle regole tecniche di funzionamento dello sportello informatico.
I profili utente previsti dalle procedure dello sportello informatico del Bando ISI 2022 sono due:
- Amministratore, che si registra al portale tramite la PEC indicata dall’azienda e può verificare o annullare la registrazione del partecipante;
- Partecipante, la persona che materialmente utilizza la procedura informatica di invio della domanda.
Per poter inviare telematicamente la domanda di finanziamento è necessario, preliminarmente, l’inserire alcuni elementi informativi. L’iter della procedura si articola in più momenti:
- Disponibilità dell’indirizzo del portale del partecipante e del portale dell’amministratore;
- Inizio della possibilità di registrazione sul portale del partecipante e dell’amministratore;
- Disponibilità dell’indirizzo dello sportello informatico nella funzione online ISI domanda;
- Inizio autenticazione e pagina di attesa;
- Inizio della fase di invio della domanda;
- Fine della fase di invio della domanda.
La data e l’ora effettiva di questi momenti saranno specificità dall’INAIL nell’apposita tabella temporale che sarà pubblicata sul sito entro il 4 ottobre 2023.
Bando ISI INAIL 2022: i passaggi da seguire per inviare la domanda di finanziamento
Nello specifico, le operazioni da seguire per inviare online la domanda di finanziamento previsto dal bando ISI 2022, sono le seguenti:
- Acquisizione da Portale INAIL degli indirizzi:
- Indirizzi del Portale Partecipante e del Portale Amministratore;
- Acquisizione indirizzo dello sportello informatico.
- Registrazione e modalità di autenticazione utente:
- Registrazione profili utente;
- Autenticazione partecipante;
- Autenticazione amministratore;
- Funzioni del portale dell’amministratore.
- Invio domanda per la costituzione degli elenchi cronologici.
Il giorno dell’invio della domanda sarà possibile procedere secondo i seguenti passaggi:
- login;
- inserimento delle informazioni integrative che saranno richieste nei campi presenti nella pagina;
- invio della domanda.
In questo modo, la trasmissione della richiesta sarà registrata nei sistemi INAIL e farà fede ai fini della formazione degli elenchi cronologici provvisori basati sull’ordine temporale di registrazione.
Una successiva comunicazione sul sito istituzionale darà la notizia della pubblicazione degli elenchi cronologici.
Per tutti i dettagli sulle singole procedure indicate si rimanda al testo integrale del documento “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bando ISI INAIL 2022: le regole tecniche per l’accesso allo sportello digitale