Online il portale dell'Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore. Grazie al nuovo servizio i cittadini potranno consultare i dati relativi alle iscrizioni all’Università e ai titoli di studio
Il portale dell’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore è disponibile per la fruizione di cittadini e cittadine.
Si tratta del nuovo servizio che consente la consultazione dei dati relativi alle iscrizioni all’Università e ai titoli di studio. Inoltre, offre la possibilità di scaricare in modo facile e veloce le attestazioni dei titoli conseguiti o delle iscrizioni, spendibili poi nei rapporti con i privati.
I cittadini interessati possono accedere al portale tramite credenziali SPID o CIE e consultare online i dati, richiedere una eventuale rettifica e appunto ottenere il rilascio di attestazioni.
Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore: come funziona il nuovo portale
Attivo il nuovo portale ANIS, Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore, tramite il quale è possibile consultare e richiedere l’attestazione o la rettifica dei dati relativi al proprio percorso di formazione superiore online e in autonomia.
Come si legge nel comunicato stampa del Dipartimento per la trasformazione digitale del 21 settembre, il sistema informativo unitario è in grado di facilitare l’accesso a dati attualmente distribuiti in oltre cinquecento sistemi informativi locali. In questo modo ottenere un’attestazione di laurea è più semplice e veloce.
L’obiettivo del portale è quello di raccogliere e organizzare le informazioni relative al percorso di formazione superiore dei cittadini, rafforzando al tempo stesso il processo di automazione amministrativa e i servizi.
L’anagrafe, realizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca affiancato dal Dipartimento e Sogei, verrà costantemente alimentata e aggiornata dalle università e dagli altri Istituti della formazione superiore (statali e non statali) con i dati relativi alle iscrizioni e ai titoli di studio rilasciati.
Accedendo con SPID o CIE all’area riservata, i cittadini possono consultare i propri dati accademici relativi a:
- iscrizioni attive;
- titoli conseguiti.
Inoltre, possono ottenere le attestazioni delle iscrizioni presso gli Istituti della formazione superiore e dei titoli accademici conseguiti:
- attestazione dell’ultima iscrizione attiva per ogni corso accademico al quale si è iscritti o si è stati iscritti negli ultimi tre anni accademici, presso qualsiasi istituto della formazione superiore presente su ANIS;
- attestazione del conseguimento dei titoli accademici di formazione superiore presso qualsiasi istituzione della formazione presente su ANIS.
Come dichiarato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ANIS:
“È un nuovo servizio all’avanguardia, efficace, efficiente pensato per tutti i nostri studenti ed ex studenti che potranno da oggi accedere facilmente e velocemente alle proprie informazioni. Un servizio a distanza che in realtà avvicina ancora di più le Università ai propri studenti.”
Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore: come scaricare le attestazioni dei titoli conseguiti
L’Anagrafe nazionale dell’istruzione superiore, dunque, è la banca dati che favorisce lo scambio di informazioni. Attraverso i servizi online offerti dal portale, infatti, semplifica l’accesso e la fruizione delle informazioni sulle iscrizioni e sui titoli accademici da parte di studenti, di ex studenti, degli istituti stessi e delle pubbliche amministrazioni.
Come fare, quindi, per richiedere attestazioni?
Il primo passaggio, come detto, è quello di eseguire l’accesso all’area riservata del portale ANIS tramite le proprie credenziali SPID o CIE. I cittadini europei possono anche accedere con login eIDAS.
Nella pagina “la tua Scrivania” sono riepilogate le informazioni relative al percorso di formazione superiore, organizzate per iscrizioni e titoli accademici.
Attualmente sono presenti in ANIS i titoli accademici di I e II livello conseguiti presso le università italiane a partire dal 2010 e i titoli post-laurea a partire dal 2017.
Selezionando l’iscrizione o il titolo di interesse, sarà possibile richiederne la relativa attestazione o la rettifica dei dati. Dopo avere verificato la correttezza dei dati nell’anteprima, sarà possibile scaricare il file in formato .pdf oppure inviarlo all’indirizzo email salvato nel proprio profilo personale.
L’attestazione sarà valida a partire dalla data di emissione e fino all’eventuale cambiamento del dato attestato sul portale ANIS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore: come funziona il nuovo portale