Quali sono le novità previste per il superbonus 2023? Oltre alle scadenze in programma, cambia la misura della detrazione per i nuovi lavori. Il punto nel webinar gratuito del 14 febbraio, organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale. Appuntamento alle ore 15.00. Tra i temi anche la cessione del credito, lo sconto in fattura e l'utilizzo diretto dell'agevolazione
Le novità sul superbonus 2023 sono il tema del prossimo webinar in programma.
L’appuntamento è rivolto a commercialisti, CAF, amministratori di condominio e imprese impegnate nelle pratiche burocratiche legate alla maxi agevolazione introdotta dal decreto Rilancio e agli altri bonus casa.
Nell’appuntamento formativo verranno anche affrontati i temi della cessione del credito, dello sconto in fattura e dell’utilizzo in detrazione del superbonus.
Ci sarà inoltre spazio per approfondire il tema dei controlli legati al visto di conformità.
Oltre al superbonus un focus verrà dedicato anche alle altre agevolazioni edilizie per la casa, con attenzione anche ai lavori che non richiedono il visto di conformità e l’asseverazione.
I relatori saranno il Dottor Armando Guardini e il Dottor Tommaso Gavi.
La partecipazione all’evento formativo in calendario martedì 14 febbraio 2023 alle ore 15.00 è gratuita: sarà necessario iscriversi tramite l’apposito link.
Il webinar formativo sarà anche l’occasione per conoscere tutte le funzioni e le potenzialità di TeamSystem Ecobonus, software per gestire tutte le pratiche relative ai bonus edilizi.
Tale software permette ai professionisti di gestire molti aspetti relativi alle pratiche per la fruizione delle detrazioni fiscali: dal computo metrico iniziale fino alla conservazione sostitutiva a norma. Grazie all’integrazione con TeamSystem Digital Finance è inoltre possibile offrire consulenza ai propri clienti nella cessione del credito d’imposta.
Superbonus 2023: come funziona e ultime novità nel webinar del 14 febbraio
Sul superbonus continuano ad arrivare novità e non è facile rimanere aggiornati su un quadro normativo in continua evoluzione, sia per i condomini che per le unifamiliari.
Il nuovo Governo è intervenuto sulla maxi detrazione introdotta dal decreto Rilancio con il Decreto Aiuti quater e, in parte, con la Legge di Bilancio 2023.
Gli aspetti dell’agevolazione edilizia, che sono stati interessati dalle modifiche, sono principalmente quello delle scadenze e della misura della detrazione, ridotta dal 110 per cento al 90 per cento per i lavori che inizieranno nel 2023.
Non sono mancati, e potrebbero esserne adottati anche altri in futuro, interventi che hanno riguardato le opzioni di fruizione indiretta della detrazione: la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Si cerca una soluzione per lo sblocco del meccanismo, in particolare per i crediti incagliati. A dicembre scorso ammontava a circa 99 miliardi di euro il valore dei crediti presenti nei cassetti fiscali di contribuenti, imprese e banche.
La maxi detrazione ha reso complesso il quadro delle agevolazioni edilizie per la casa, alcune delle quali potranno essere utilizzate anche per il 2023, tenendo conto delle disposizioni contenute nella scorsa Manovra.
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità e per essere al corrente degli adempimenti da porre in essere per non perdere le detrazioni fiscali si può partecipare al webinar gratuito del prossimo 14 febbraio.
Nell’appuntamento formativo, organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale, verranno fornite utili indicazioni sia in merito al quadro normativo che al piano operativo.
Il programma dell’evento formativo online si articola nei seguenti punti:
- Superbonus: le scadenze previste dalla Legge di Bilancio 2023;
- Superbonus 2023: cessione del credito, sconto in fattura o utilizzo in detrazione;
- Superbonus e visto di conformità: i controlli necessari;
- Non solo superbonus: le novità sui bonus casa 2023;
- Edilizia libera e altri lavori senza visto di conformità e asseverazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Superbonus 2023: come funziona e ultime novità nel webinar del 14 febbraio