Super green pass per i docenti: con l'avvio dell'obbligo dal 15 dicembre 2021 il MIUR ha messo a disposizione sul sistema SIDI un nuovo strumento per il controllo dello stato vaccinale del personale della scuola. In allegato anche l'informativa per il trattamento dei dati personali che il dirigente dovrà consegnare ai suoi dipendenti.
Super green pass per i docenti, con l’avvio dell’obbligo dal 15 dicembre 2021 il MIUR fornisce le istruzioni sui controlli nella scuola.
A tal fine, è stato predisposto un nuovo strumento, che consente ai dirigenti scolastici di effettuare controlli più precisi sullo stato vaccinale dei propri dipendenti, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato.
Il nuovo strumento è disponibile sulla piattaforma SIDI, Sistema Informativo dell’Istruzione, e si affianca alla funzionalità già attiva per il controllo del green pass.
Il controllo sul super green pass per i docenti comporta l’accesso a dati personali, pertanto il MIUR ha predisposto un’informativa sulla privacy, che i dirigenti scolastici dovranno consegnare a tutti i propri dipendenti, relativa alle operazioni collegate alla piattaforma SIDI.
Con la nota n. 1337 del 14 dicembre 2021 il MIUR descrive le funzionalità del nuovo strumento. Vediamo come funziona e qual è l’iter per il personale che non risulta in regola con la vaccinazione.
Super green pass docenti: dal MIUR le istruzioni sui controlli a scuola
Per controllare in modo più efficace e rapido il possesso del super green pass e la posizione vaccinale dei dipendenti scolastici, ossia personale docente e ATA, soggetti all’obbligo vaccinale dal 15 dicembre, il MIUR ha predisposto uno strumento sulla piattaforma SIDI, a disposizione del dirigente scolastico o di un suo delegato.
Lo comunica il MIUR con la nota n. 1337 del 14 dicembre 2021.
- Nota MIUR n. 1337 del 14 dicembre 2021
- Indicazioni in merito alle modalità di controllo semplificato dello stato vaccinale del personale docente e ATA.
Grazie all’interazione tra il Sistema Informativo dell’Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate, il dirigente scolastico, o il suo delegato al controllo, potrà verificare in modo rapido lo stato vaccinale del propri dipendenti.
Sulla piattaforma SIDI c’è la sezione Rilevazioni, a cui ogni istituto scolastico può accedere attraverso le proprie credenziali.
Affianco alla funzione “Verifica Green Pass” , già operativa per controllare il possesso del certificato verde, nell’area appare ora il nuovo strumento: Rilevazione sulle istituzioni scolastiche – Verifica green pass/obbligo vaccinale, che consentirà per l’appunto di verificare il possesso del super green pass da parte di docenti e personale della scuola.
Selezionando l’istituto di appartenenza, il dirigente scolastico può informarsi personalmente sullo stato vaccinale, attraverso le due opzioni:
- in regola;
- non in regola.
Il personale in regola è vaccinato alla data della verifica, mentre per quello non in regola possono valere diverse ragioni:
- il soggetto è esentato dall’obbligo vaccinale;
- il soggetto è guarito dal Covid 19;
- il soggetto è effettivamente inadempiente.
Per questi casi, il MIUR detta istruzioni precise con la nota n. 1889 del 7 dicembre 2021.
Il nuovo strumento sulla piattaforma SIDI è inoltre dotato di un sistema di alert che avvisa il dirigente scolastico riguardo al cambiamento di stato dell’obbligo vaccinale, intervenuto nelle ultime 72 ore.
Questo meccanismo consentirà al dirigente o al suo delegato di chiedere tempestivamente chiarimenti al dipendente, e di assumere gli adeguati provvedimenti, al fine di contenere il contagio da Covid.
I dati sono conservati su SIDI per il tempo necessario al controllo: 24 ore per la verifica dello stato vaccinale e 72 ore per la modifica del cambiamento di stato.
Controllo super green pass: delega del dirigente scolastico e informativa privacy
Il dirigente scolastico può delegare il proprio ruolo di controllore sul super green pass ad un soggetto adeguatamente formato.
Al riguardo, il MIUR ha allegato alla nota anche un possibile modello di conferimento della delega, intitolato “Conferimento di delega di funzioni ai fini del controllo dello stato vaccinale Covid-19 del personale docente e ATA – Allegato n. 1”.
- Allegato 1: modello conferimento delega di funzioni
- Modello conferimento delega di funzioni ai fini del controllo dello stato vaccinale del personale docente e Ata
In virtù di tale delega, il dirigente scolastico, attraverso la funzione Gestione utenza su SIDI, assegna il profilo al soggetto individuato e lo abilita al controllo.
Il delegato può accedere alle informazioni relative allo stato vaccinale dei dipendenti, nel rispetto della privacy dei dati personali trattati, e i suoi provvedimenti sono vincolanti per l’istituto scolastico.
Proprio in virtù dell’accesso ai dati personali, il MIUR ha predisposto anche un modello standard di informativa della privacy, intitolato “Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell’obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA– Allegato n. 2”.
- Allegato 2: informativa trattamento dei dati personali
- Informativa trattamento dati personali per la verifica dell’obbligo vaccinale del personale docente e Ata
Il dirigente scolastico, che deve informare i propri dipendenti sul trattamento dei loro dati personali, dovrà compilare e condividere questo modulo con tutti i soggetti interessati, ossia il personale docente e ATA.
Nel modulo è contenuta l’informativa del trattamento dei dati personali relativa esclusivamente al controllo dell’obbligo vaccinale svolto sulla piattaforma SIDI; restano escluse le ulteriori verifiche che la scuola, in quanto titolare del trattamento dei dati dei suoi dipendenti, può comunque effettuare.
Controllo super green pass: predisposto un servizio di assistenza per il dirigente scolastico
Nella nota il MIUR informa, infine, di aver predisposto il servizio “Help Desk Amministrativo Contabile” anche per supportare il dirigente scolastico, e i suoi delegati, nelle attività di controllo dello stato vaccinale, alle quali sono chiamati dalla legge.
Si tratta del canale ufficiale di comunicazione tra le scuole e l’amministrazione riguardo alle tematiche organizzative, contabili, gestionali e amministrative.
Il percorso telematico da seguire è il seguente: “SIDI - applicazioni SIDI - Gestione Finanziario Contabile - Help Desk Amministrativo Contabile”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Super green pass docenti: dal MIUR le istruzioni sui controlli a scuola