Con una sola domanda, è possibile abilitare la delega per l'accesso ai servizi online sia dell'Agenzia delle Entrate che dell'AdER da parte di familiari e persone di fiducia: le istruzioni da seguire
Presentando un’unica domanda di delega è possibile consegnare le chiavi d’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate Riscossione a familiari o persone di fiducia per navigare su entrambi i portali istituzionali.
Una volta ottenuta l’abilitazione, seguendo le istruzioni contenute nel provvedimento del 25 settembre 2023, basterà avere a disposizione il codice fiscale della persona interessata per accedere alle diverse aree web, dalla visualizzazione delle cartelle di pagamento alla richiesta del duplicato della tessera sanitaria.
Nell’ambito dei lavori di semplificazione che rientrano nella riforma fiscale, inoltre, è stata prevista la delega unica anche per gli intermediari
Servizi online Agenzia delle Entrate e AdER: delega con una sola domanda
Già dal 2022 i contribuenti che hanno difficoltà o sono impossibilitati ad accedere in prima persona alle informazioni e ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate possono presentare domanda per delegare altre persone a operare nel loro interesse.
Con questa ulteriore semplificazione introdotta dal 2023, la richiesta di abilitazione o disabilitazione può essere presentata contemporaneamente anche per l’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Tre sono le categorie di persona a cui è possibile affidare l’accesso agli spazi web istituzionali:
- persone di fiducia;
- tutori, amministratori di sostegno e curatori speciali;
- genitori.
Per procedere con la domanda di delega è necessario compilare l’apposito modello, diverso per ogni categoria, e procedere con la presentazione all’Agenzia delle Entrate:
- utilizzando il servizio online presente sul portale istituzionale;
- andando di persona presso un ufficio territoriale;
- utilizzando la PEC e inviando un messaggio di posta elettronica certificata a una Direzione Provinciale;
- con una videochiamata, opzione che in passato era stata prevista solo per le persone di fiducia.
Nella maggior parte dei casi è necessario corredare la richiesta anche dai documenti d’identità.
Tutte le istruzioni sulla procedura da seguire sono contenute nel provvedimento del 25 settembre 2023.
- Abilitazione all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate Riscossione da parte dei rappresentanti di persone fisiche e delle persone di fiducia
- Provvedimento numero 332731/2023
Quali servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’AdER sono disponibili con la delega?
Ottenuto il via libera sulla domanda di delega, è possibile utilizzare sia i servizi online dell’Agenzia delle Entrate che quelli dell’Agenzia delle Entrate Riscossione per conto dei propri figli o delle proprie figlie o in generale della persona interessata accedendo ai portali tramite le canoniche credenziali:
- SPID;
- CIE;
- CNS.
Per agire come rappresentanti o persone di fiducia, basterà poi indicare il codice fiscale della persona interessata.
Per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate saranno accessibili “in fase di prima applicazione” i seguenti servizi online:
- Dichiarazione precompilata;
- Consultazione e ricerca:
- Cassetto fiscale (ad eccezione della sezione in cui sono visibili le scelte 2, 5, 8 per mille);
- Fatturazione elettronica – Le tue fatture (nell’ambito dei servizi di fatturazione elettronica per i consumatori);
- Stampa modelli F24;
- Pagamenti e ricevute pagoPA attivati dal portale dell’Agenzia;
- Ricerca ricevute;
- Ricerca identificativi dei file inviati;
- Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia;
- Ricerca documenti;
- Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri;
- immobili;
- Interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie;
- Altre comunicazioni;
- Istanze, comunicazioni e certificati
- Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
- Servizi di utilità e verifica:
- Comunica e gestisci i tuoi contatti;
- Controlla PIN;
- Ricevute delle richieste di certificati digitali (ambiente di sicurezza);
- Ripristina Ambiente di sicurezza.
Mentre per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate Riscossione i servizi online disponibili in caso di delega a familiari o persone di fiducia sono i seguenti:
- Consultazioni e verifiche:
- Posizione debitoria relativa a cartelle e avvisi di pagamento emessi dall’anno 2000
- Pagamenti, sgravi e sospensioni;
- Procedure e piani di rateizzazione concessi;
- Richiesta di informazioni specifiche sulla posizione debitoria;
- Istanze:
- Rateizzazione per importi fino alla soglia prevista dall’articolo 19, comma 1, del d.P.R. n. 602 del 1973;
- Sospensione legale della riscossione;
- Adesione alla definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo;
- Altre istanze a favore del contribuente, previste dalla normativa che disciplina l’attività dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
L’accesso ai due portali istituzionali dura fino alla scadenza del 31 dicembre dell’anno indicato nel modello che, in ogni caso, non può superare il secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è attivata.
Se in fase di compilazione non è stata indicata la scadenza, il termine ultimo per l’utilizzo del portale istituzionale per conto di altri è fissato al 31 dicembre dell’anno in cui è attivata.
Regole ad hoc sono previste, invece, per genitori e figli:
“Se il genitore ha presentato in nome e per conto del figlio la dichiarazione precompilata nell’anno precedente utilizzando lo specifico servizio web disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate e se il figlio è ancora minorenne, l’accesso è autorizzato anche per l’anno corrente”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda unica, delega doppia per i servizi online Agenzia delle Entrate e AdER