Chi ha già inviato lo scorso anno la dichiarazione dei redditi pronta all'uso per conto dei figli minorenni può procedere, senza una nuova delega, alla trasmissione del modello 730/2023 precompilato. Negli altri casi i genitori devono seguire precise istruzioni per l'abilitazione
Via libera alla trasmissione del modello 730/2023 precompilato dei figli o delle figlie minorenni, se lo scorso anno è stata già trasmessa la dichiarazione dei redditi pronta all’uso: non è necessaria una nuova delega.
Negli altri casi, invece, i genitori ottengono l’abilitazione seguendo precise istruzioni che l’Agenzia delle Entrate ha riepilogato nella guida dedicata che è stata diffusa ieri, 11 maggio, in occasione dell’apertura ufficiale del canale di trasmissione che dovrà avvenire entro la scadenza del 2 ottobre.
Modello 730/2023 precompilato e invio per conto dei figli minorenni: quando non è necessaria una nuova delega
Sono due le condizioni che permettono al genitore di inviare il modello 730/2023 precompilato per conto del figlio o della figlia senza ottenere una nuova delega:
- la presentazione nell’anno precedente della dichiarazione dei redditi pronta all’uso tramite lo specifico servizio web messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate;
- l’età dell figlio o la figlia, che non deve aver compiuto 18 anni.
In questo caso non c’è nessuna nuova procedura da seguire per l’abilitazione, è già possibile procedere con la trasmissione. Lo ha chiarito la stessa Agenzia delle Entrate nel provvedimento del 18 aprile 2023 scorso.
Il via libera, però, riguarda solo il genitore che ha effettivamente inviato i dati nell’anno precedente e non anche l’altro genitore.
Se nel 2022 il padre ha effettuato l’invio per conto di uno dei figli, anche quest’anno avrà la possibilità di accedere senza particolari adempimenti mentre la madre non risulta abilitata all’accesso, alla modifica e all’invio del modello 730/2023 precompilato.
Modello 730/2023 precompilato, come ottenere l’abilitazione all’invio per conto dei figli minorenni
I genitori che non hanno l’abilitazione possono, in ogni caso, richiederla seguendo le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nella guida dedicata alla precompilata 2023.
Per poter inviare il modello 730/2023 precompilato per conto dei figli o delle figlie, è necessario inviare il “modulo di richiesta di abilitazione ai servizi online per genitori”, insieme alla copia del documento di identità del minore, utilizzando il servizio online “Consegna documenti e istanze”, disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
- Agenzia delle Entrate - Modulo di richiesta abilitazione servizi online per genitori
- Allegato al provvedimento del 19 maggio 2022.
La delega può essere richiesta anche tramite PEC a una Direzione Provinciale, sempre allegando la documentazione richiesta al messaggio di posta elettronica certificata.
O, ancora, è possibile rivolgersi a uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
La guida sulla precompilata specifica:
“L’abilitazione ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stata rilasciata. Tuttavia, se il genitore ha presentato in nome e per conto del figlio la dichiarazione dei redditi precompilata nell’anno precedente, utilizzando lo specifico servizio web disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, e se il figlio è ancora minorenne, l’accesso è autorizzato anche per l’anno corrente”.
Una volta ottenuta l’abilitazione a operare per conto dei figli, si accede al modello 730/2023 precompilato con le canoniche credenziali:
- SPID;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
- credenziali dell’Agenzia delle Entrate e PIN INPS, se ancora attive.
Effettuato l’accesso, poi, è possibile operare in qualità di genitore e procedere con la visualizzazione, la modifica e l’invio della dichiarazione dei redditi dei propri figli.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Modello 730/2023 precompilato: invio per i figli anche senza una nuova delega