Servizi catastali online: la guida delle Entrate per cittadini e professionisti

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Quali sono i servizi catastali online dell'Agenzia delle Entrate? La risposta nella guida aggiornata, scaricabile dal portale istituzionale

Servizi catastali online: la guida delle Entrate per cittadini e professionisti

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’edizione 2024 del volume “Il Sistema Catastale”.

Lo strumento contiene anche un riepilogo dei servizi catastali online a disposizione di cittadini e professionisti.

Il documento è scaricabile dal portale dell’Amministrazione finanziaria, dalla sezione “Guide, pubblicazioni e riviste”.

Servizi catastali online: la guida delle Entrate per cittadini e professionisti

È online la nuova edizione del volume “Il Sistema Catastale”. Il documento, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, è dicato al sistema informativo catastale e cartografico con aggiornamento al 31 dicembre 2023.

Lo strumento fornisce informazioni sull’evoluzione del sistema informativo catastale e sullo sviluppo dei servizi geotopocartografici di supporto alle tematiche fiscali nel campo immobiliare, del diritto civile, del governo e della tutela del territorio per l’intero Paese.

Tra i contenuti c’è un focus sulla digitalizzazione dei servizi e delle procedure di aggiornamento degli archivi catastali e cartografici.

Tali azioni sono state fortemente orientate:

  • alla semplificazione;
  • alla telematizzazione;
  • all’integrazione dei processi.

Per garantire una piena efficacia nell’utilizzo del sistema informativo immobiliare, da circa tre anni, l’Amministrazione del catasto si è dotata della nuova piattaforma web del Sistema integrato del Territorio – Sit.

La piattaforma permette di avviare attività innovative per:

  • l’integrazione delle informazioni immobiliari;
  • la qualità e coerenza dei dati catastali;
  • la corretta integrazione con le titolarità catastali dei registri immobiliari.

Il Sistema Catastale mira a rispondere alla crescente richiesta di informazioni informazioni integrate e caratterizzate dalla loro valorizzazione di open data.

Il documento fa una panoramica delle caratteristiche degli archivi digitali e cartacei.

Nello specifico:

  • vengono descritte le principali procedure informatiche per l’aggiornamento degli archivi censuari, planimetrici e cartografici del catasto terreni e dei fabbricati;
  • sono presentati i software utilizzati dal mondo dei tecnici professionisti che partecipano all’aggiornamento delle informazioni immobiliari, nelle fasi di accertamento post-produzione.

La nuova edizione si concentra anche sulle recenti novità di carattere normativo-giuridico e dei documenti di prassi, sulle informazioni quantitative con i principali dati segnaletici di consistenza degli archivi di catasto terreni e dei fabbricati.

Un focus è dedicato anche al patrimonio immobiliare italiano, costituito da oltre 86 milioni di particelle catastali, di cui oltre 60 milioni produttive di reddito.

Tra le novità, a luglio 2024 sono stati rilasciati alcuni nuovi servizi sulla piattaforma telematica Sister per la consultazione e la vendita dei fogli di mappa delle immagini dei fogli originali di impianto. La vendita della cartografia in tutti i sistemi di riferimento e nel formato open data.

La nuova edizione è stata inoltre integrata da una sezione dedicata al sistema catastale tavolare del “Libro fondiario”, in relazione ai territori delle province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano e in alcuni comuni delle province di Udine, Vicenza, Brescia e Belluno.

La guida dell’Agenzia delle Entrate è presente nella pagina dedicata alle “Pubblicazioni su catasto, cartografia, pubblicità immobiliare e mercato immobiliare”, della sezione “Guide, pubblicazioni e riviste”.

In tale sezione è presente anche l’archivio storico delle edizioni precedenti, curate dalla direzione centrale Servizi catastali, cartografici e di Pubblicità immobiliare.

I servizi catastali online per cittadini e professionisti

Un capitolo della guida dell’Agenzia delle Entrate è dedicato ai servizi offerti per la consultazione delle informazioni catastali e cartografiche.

Nello specifico vengono ricapitolati i servizi online per cittadini e professionisti, sia ad accesso libero sia in area riservata, attraverso le piattaforme online dell’Agenzia delle Entrate.

I servizi online per i cittadini sono disponibili sul sito internet dell’Amministrazione finanziaria, in area libera.

Si dovrà cliccare in corrispondenza della scheda informativa del servizio sul tasto “Accedi al servizio”, oppure direttamente dal tasto “Area riservata”, presente sulla home page del sito.

Il principale riguarda la possibilità di consultazione delle visure catastali on line.

I servizi presenti tra le consultazioni in area libera sono:

  • consultazione rendite catastali, sulla base degli identificativi del bene;
  • risultanze catastali;
  • consultazione personale online, visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili;
  • visura catastale telematica per immobili non di proprietà.

Anche per i professionisti sono diversi i servizi a disposizione.

I soggetti potranno accedere alle seguenti funzionalità presenti online:

  • visura catastale;
  • visura catastale in formato elaborabile;
  • richiesta/rilascio estratto di mappa digitale;
  • presentazione di documenti;
  • mappe catastali online;
  • visure delle planimetrie online.

Sul sito istituzionale dell’Agenzia è disponibile la Scrivania del Territorio, un ambiente di lavoro di front-end con cui si può accedere a una serie di servizi per lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria dell’Agenzia delle Entrate.

La scrivania permette l’installazione e l’aggiornamento on line dei pacchetti software utili per la compilazione e la trasmissione degli atti senza dover accedere per le singole operazioni al sito istituzionale dell’Agenzia.

L’obiettivo è quello di permettere il più ampio accesso tramite la modalità telematica per ridurre al minimo la necessità di recarsi presso gli sportelli territoriali.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network