Catasto online: i nuovi servizi della piattaforma Sister

Catasto online, nuovi servizi sulla piattaforma Sister. La notizia arriva dall'Agenzia delle Entrate, che con il comunicato stampa del 16 luglio informa della possibilità di richiedere le visure degli stadi storici delle mappe e la consultazione dei fogli originali di impianto

Catasto online: i nuovi servizi della piattaforma Sister

Catasto online, nuovi servizi sulla piattaforma Sister.

Sister è il nome della piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, dedicata agli enti pubblici e privati e ai professionisti abilitati, che permette ai propri utenti di consultare e aggiornare le banche dati catastali e ipotecaria.

Il 16 luglio l’Agenzia delle Entrate ha diramato un comunicato stampa contenente le ultime novità sulla propria piattaforma, in grado ora di fornire nuovi servizi tra cui la possibilità di richiedere le visure degli stadi storici delle mappe.

Catasto online, novità sulla piattaforma Sister: tra i nuovi servizi la possibilità di consultare gli storici delle mappe

Tra le novità offerte dalla piattaforma Sister illustrate nel comunicato stampa del 16 luglio spicca la possibilità di poter richiedere le visure degli stadi storici delle mappe (in formato A3 o A4), ovvero una specie di fermoimmagine della mappa risalente ad una specifica data, dal 2014 ad oggi.

Infatti, l’archivio castale è stato aggiornato con tutte le piccole modifiche apportate in pianta negli ultimi dieci anni. L’archivio consente, pertanto, ai professionisti che lo desiderano, di eseguire una riscostruzione delle variazioni geometriche subite nel tempo da una particella catastale.

Per riuscirci, basterà specificare il numero della particella in questione. La fruizione di tale servizio della piattaforma ha un costo di 0,90 euro per ogni richiesta.

I fogli originali di impianto: consultazione e vendita

Un’ulteriore novità riguarda poi, la consultazione, da parte degli utenti, dei fogli originali di impianto, ovvero delle mappe catastali realizzate a mano, basate sulle informazioni risalenti al primissimo periodo del sistema cartografico (dal 1886 al 1956).

Su questi ultimi, a partire dal 2017, per decisione dell’Agenzia delle Entrate è stato svolto un processo di georeferenziazione, ovvero di attribuzione di coordinate.

Attualmente sono disponibili all’acquisto, da parte degli utenti che lo desiderano, circa 200 mila immagini dei fogli. Agli utenti verrà fornita, al prezzo di 20 euro a richiesta, una cartella con Zip, all’interno della quale potranno trovare:

  • l’immagine raster della mappa, selezionata con estensione in formato JPG
  • le informazioni di georeferenziazione con estensione in formato JGW
  • le informazioni di metadatazione con estensione in formato TXT.
Agenzia delle Entrate - comunicato stampa del 16 luglio 2024
Catasto online, nuovi servizi sulla piattaforma Sister

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network