È online il nuovo servizio di ricerca e consultazione della banca dati della giurisprudenza tributaria, raggiungibile dal portale del MEF. Consultazione libera per 329.316 sentenze
Online la banca dati delle sentenze tributarie. È inoltre attivo il servizio di ricerca e di consultazione.
A renderlo noto è il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il comunicato stampa del 27 giugno 2024.
Al momento possono essere consultate liberamente 329.316 sentenze pubblicate, di primo e secondo grado, depositate nel periodo compreso tra il 2021 e il 2023.
Sentenze tributarie: online la banca dati e il servizio di ricerca e consultazione
Al momento sono 329.316 le sentenze pubblicate e raggiungibili grazie al nuovo servizio di ricerca e consultazione della banca dati della giurisprudenza tributaria di merito del MEF.
Possono essere consultate con accesso libero le sentenze depositate dal 2021 al 2023:
- di primo e di secondo grado;
- native digitali o pseudoanonimizzate.
Il servizio online verrà aggiornato progressivamente con le sentenze digitali pubblicate dal 2024 e con quelle analogiche depositate dal 2021.
Sulla pagina del portale del MEF dedicata alla banca dati delle sentenze tributarie si legge quanto segue:
“L’avvio sperimentale del servizio, finalizzato ad assicurare la conoscenza del precedente giurisprudenziale, è stato finanziato parzialmente con fondi europei nell’ambito di un progetto partecipato dal Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria e dal Ministero dell’economia e delle finanze.”
In seguito saranno previste diverse implementazioni per permettere la ricerca delle ordinanze emesse dagli organi della giustizia tributaria di rinvio alle corti superiori (Corte costituzionale, Corte di Cassazione e Corte di giustizia dell’Unione Europea).
Attraverso il portale potranno essere inviate delle indicazioni per il continuo miglioramento del servizio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sentenze tributarie: online la banca dati e il servizio di ricerca e consultazione