Nel 2025 la riduzione dell’importo di premi e contributi INAIL è fissata al 14,80 per cento. Si applica ai premi speciali e ai contributi della gestione agricoltura
Premi e contributi INAIL: nel 2025 ufficiale la riduzione dell’importo in misura pari al 14,80 per cento.
A determinare il valore da applicare per il prossimo anno è il decreto congiunto MLPS e MEF, che approva l’apposita delibera INAIL.
Come di consueto, la riduzione di premi e contributi si applica ai premi speciali e ai contributi assicurativi della gestione agricoltura.
Si attende ora la canonica circolare INAIL per le istruzioni operative.
Premi e contributi INAIL: nel 2025 riduzione del 14,80 per cento
In continuità con gli anni passati, anche nel 2025 continua il calo dell’importo della riduzione di premi e i contributi INAIL per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Riduzione che per il 2025 viene fissata al 14,80 per cento, in diminuzione rispetto al 15,11 per cento del 2024. Un calo che tradotto significa un lieve aumento delle somme da versare nel corso del prossimo anno.
A determinare il valore ufficiale della riduzione per il prossimo anno è il decreto del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia del 24 settembre, pubblicato sul sito istituzionale il 23 ottobre.
Il decreto approva la delibera INAIL n. 67/2024 con la quale è stata avanzata la proposta con l’importo della riduzione, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 128 della Legge di Bilancio 2014.
La norma, infatti, stabilisce che ogni anno debba essere individuato uno sconto percentuale sulle somme dovute dai datori di lavoro a titolo di premi e contributi INAIL sulla base dell’andamento infortunistico aziendale.
La nuova riduzione del 14,80 per cento sarà applicata in tutti i settori dove non c’è stata la revisione delle tariffe. Si tratta, nello specifico, dei seguenti premi e contributi:
- premi speciali per l’assicurazione contro le malattie e lesioni causate dall’azione dei raggi X e sostanze radioattive (legge n. 93/1958);
- contributi assicurativi della gestione agricoltura riscossi dall’INPS.
La misura si applica in modo diverso a seconda della data di avviamento dell’attività, più o meno di due anni. Per le istruzioni operative relative alla richiesta di riduzione di premi e contributi si dovrà attendere l’apposita circolare INAIL.
Premi e contributi INAIL 2025: riduzione solo se le tariffe non sono state aggiornate
La riduzione non sarà applicata ai premi e ai contributi per i quali, dal 1° gennaio 2025, interviene l’aggiornamento delle relative tariffe.
Nel 2024, come ricordato dall’INAIL nella circolare n. 12/2024, le categorie di lavoratori e lavoratrici che rientrano nella sezione dei premi speciali unitari sono le seguenti:
- titolari di imprese artigiane, soci di società fra artigiani lavoratori, familiari coadiuvanti del titolare artigiano e associati a imprenditore artigiano;
- pescatori autonomi della piccola pesca marittima e delle acque interne (legge n. 250/1958) che esercitano la pesca quale esclusiva e prevalente attività lavorativa per proprio conto, senza essere associati in cooperative;
- alunni e studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, non statali, addetti a esperienze tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche o di lavoro (T.U. 1124/1965, art. 4, n. 5);
- medici radiologi, tecnici sanitari di radiologia medica e allievi dei corsi;
- soggetti coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale;
- allievi dei corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale regionali curati dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari (Allievi IeFP);
- percettori dell’assegno di inclusione (ADI) e del supporto per il lavoro e la formazione (SFL) impegnati nei Progetti Utili alla Collettività (PUC).
Nel 2025 la riduzione continua ad essere applicata solo alle gestioni/polizze per le quali il procedimento di revisione non è stato ancora completato.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Premi e contributi INAIL: nel 2025 riduzione del 14,80 per cento