Registro pubblico delle opposizioni, come iscriversi con il proprio cellulare? La guida con i passaggi da seguire per l'iscrizione con la procedura online, per opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate e alle telefonate promozionali e commerciali.
Il registro pubblico delle opposizioni dal 27 luglio scorso prevede l’iscrizione anche con numeri di telefono dei cellulari.
Per scoraggiare il telemarketing aggressivo e evitare telefonate per vendite promozionali e commerciali si può fare inserire il proprio numero tra quelli che non desiderano ricevere chiamate.
Il registro deve essere consultato dagli operatori i quali, se trovano il numero indicato nel registro, devono evitare di contattarlo.
L’iscrizione è gratuita ma come iscriversi? La guida con i passaggi da seguire per utilizzare la procedura online.
Registro pubblico delle opposizioni, come iscriversi con il proprio cellulare?
Dal 27 luglio scorso è possibile l’iscrizione al registro pubblico delle opposizioni anche con numeri di cellulare.
Si può iscrivere gratuitamente chi non vuole ricevere chiamate, anche automatiche, di vendite promozionali e commerciali da parte dei call center.
Oltre a sapere cos’è e come funziona il registro pubblico delle opposizioni può essere utile sapere come iscriversi.
L’iscrizione può essere effettuata tramite telefono, dal numero che si deve iscrivere, con email o inviando un modulo.
Vediamo ora come fare seguendo, passo passo, i passaggi dell’apposita procedura online.
Per prima cosa si deve accedere al sito internet del registro pubblico delle opposizioni.
Si deve poi cliccare su “Per il cittadino”, nella parte in alto a sinistra della schermata.
Scorrendo in basso, nella parte dedicata all’accesso ai servizi si deve poi cliccare sull’icona con sotto la scritta “Iscriviti”.
A questo punto il cittadino è di fronte a una doppia possibilità:
- accedere senza autentificazione;
- entrare dopo essersi identificato tramite SPID.
Dopo questo passaggio, inizia la procedura vera e propria per l’iscrizione del proprio numero di cellulare nel pubblico registro delle opposizioni al telemarketing telefonico e cartaceo.
Registro pubblico delle opposizioni, come iscriversi con il proprio cellulare?
Superata la prima fase, si raggiunge l’inizio della procedura online per la registrazione del proprio numero di cellulare.
Tale procedura è composta da quattro passaggi:
- inserimento dati;
- verifica numero;
- scelta opposizione;
- riepilogo.
Vediamo subito come compilare la prima delle quattro schermate, relativa all’inserimento dei dati.
Per prima cosa si deve inserire il proprio numero di telefono, di cellulare o fisso, e cliccare sul tasto “+ Aggiungi numero”.
Nel caso in cui l’accesso sia avvenuto senza l’autentificazione tramite SPID, si dovrà poi aggiungere la propria email e confermarla. Se l’accesso è avvenuto tramite SPID, il campo viene compilato automaticamente.
Si passa poi alla compilazione relativa al trattamento dei dati personali e alla dichiarazione di veridicità.
Si devono spuntare le due caselle presenti in tale sezione:
- la prima per presa visione dell’informativa sulla privacy;
- la seconda per dichiarare la veridicità dei dati inseriti e la titolarità dei numeri di telefono inseriti.
Successivamente si deve procedere al controllo di sicurezza, digitando il testo mostrato nell’immagine per la verifica. Completato tale passaggio si può cliccare sul rettangolo, diventato blu, con la scritta “Prosegui”.
Si deve poi proseguire con i successivi passaggi.
Registro pubblico delle opposizioni, dalla verifica del numero al riepilogo: i passaggi da seguire
Una volta giunti al secondo passaggio della procedura online, quello della verifica del numero, sarà necessario recuperare rapidamente il proprio cellulare.
Entro 5 minuti, infatti, si deve contattare il numero 0642986415 da ciascuno dei numeri, cellulari e fissi, aggiunti nel primo passaggi.
Attenzione: la chiamata è necessaria per la verifica del numero e permette di proseguire con i successivi passaggi. Tuttavia non si riceverà nessuna risposta. Per sapere se la verifica è andata a buon fine si deve controllare il rettangolo con la scritta “Prosegui”, in fondo alla schermata e i propri numeri inseriti.
Se affianco ai numeri inseriti compare la scritta “Verificato!” e il tasto “Prosegui” diventa di colore blu, si può procedere con gli step successivi.
Dalla successiva schermata relativa alla scelta dell’opposizione al marketing si può cliccare sul link presente per conoscere i diritti acquisiti. Si dovrà poi “spuntare” la casella relativa al registro telefonico e cliccare sul tasto blu con la scritta “Conferma”.
Completato tale passaggio si raggiunge la schermata di riepilogo della richiesta di iscrizione.
Da tale schermata si può scaricare un documento di riepilogo tramite l’apposita icona nella parte in basso a destra della schermata.
A questo punto la procedura è conclusa e verrà presa in carico entro un giorno lavorativo. Diventerà operativa dopo 15 giorni. Al termine della procedura online, il cittadino riceverà un’email di riepilogo all’indirizzo indicato nel primo passaggio.
Nell’email viene ribadito quanto riportato nell’elenco:
- la richiesta di iscrizione viene gestita entro un giorno lavorativo e diventa pienamente efficace entro 15 giorni per il RPO Telefonico e 30 giorni per il RPO Postale;
- l’iscrizione al RPO annulla i consensi al marketing telefonico e alla cessione del numero di telefono precedentemente rilasciati per campagne promozionali, tessere per la raccolta punti, la scontistica e la fidelizzazione;
- la revoca dei consensi ha efficacia sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate;
- dopo l’iscrizione al servizio è possibile ricevere solo chiamate autorizzate nell’ambito di contratti in essere o cessati da non più di 30 giorni (per esempio del settore telefonico ed energetico) oppure contatti da parte di operatori a cui hai rilasciato apposito consenso successivamente alla data di iscrizione o di ultimo rinnovo dell’iscrizione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Registro pubblico delle opposizioni, come iscriversi con il proprio cellulare?